Alba, apre l’Ecosportello per la raccolta differenziata

26 febbraio 2022 | 15:31
Share0
Alba, apre l’Ecosportello per la raccolta differenziata

“Nasce per fornire e agevolare l’accesso al servizio ai cittadini e alle attività produttive albesi” ha sottolineato l’assessore all’Ambiente Marco Marcarino

Alba. Martedì 1° marzo 2022, il Comune di Alba apre in via Vivaro, 2 il nuovo Ecosportello per la raccolta differenziata. A gestirlo con proprio personale appositamente formato, sarà Egea Ambiente, vincitrice della gara per la raccolta e la gestione dei rifiuti sul territorio comunale albese per i prossimi cinque anni.

L’Ecosportello fornirà i seguenti servizi:
– dare informazioni e raccogliere segnalazioni e/o reclami relativi ai vari servizi di igiene urbana;
– consegnare all’utenza, previa registrazione, i sacchi dedicati/codificati per la raccolta dei rifiuti indifferenziati nonché per – la raccolta differenziata degli scarti organici, della plastica, ecc.;
consegnare i piccoli contenitori (pattumiere, mastelli, ecc.) previsti per i nuovi residenti o per eventuali sostituzioni di quelli in uso deteriorati o rotti;
– fornire, previa registrazione, i sacchi codificati integrativi richiesti dall’utenza rispetto alla dotazione annuale prevista;
interfaccia con gli uffici comunali Ambiente e Tributi per le problematiche tecniche e legate alle utenze Tari – tassa rifiuti, per il coordinamento dei dati sull’utenza e sul monitoraggio dei sacchi consegnati.

Per tutto il mese di marzo, all’Ecosportello sarà possibile ritirare i sacchi per la raccolta dell’organico e della plastica.

Dal 1° aprile sarà consegnato agli utenti il sacco codificato dedicato per ogni famiglia e per ogni attività che diventerà l’unico sacco utilizzabile a partire dell’1 luglio 2022.

Il personale addetto allo sportello fornirà tutte le informazioni utili ai cittadini e alle utenze non domestiche e sarà aperto al pubblico:
– lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 9 alle ore 15;
– giovedì dalle ore 13 alle ore 19.

Orgogliosi e lieti di annunciare l’apertura dell’Ecosportello della Città di Alba – dichiara l’assessore all’Ambiente Marco Marcarino – Questo punto di via Vivaro 2 nasce per fornire e agevolare l’accesso al servizio ai cittadini e alle attività produttive albesi. L’Ecosportello è uno strumento di supporto e informazione valido, non solo per il servizio di raccolta dei rifiuti, ma soprattutto perché persegue un obiettivo di carattere ambientale molto ampio, che stiamo costruendo a piccoli passi e che coinvolgerà tutti, secondo il motto “Differenziare bene per riciclare meglio”.