gli autori adottati |
Altre News
/

“Adotta uno scrittore” riparte anche in provincia di Cuneo

28 febbraio 2022 | 15:02
Share0
“Adotta uno scrittore” riparte anche in provincia di Cuneo

XX edizione del progetto del Salone Internazionale del Libro di Torino sostenuto dalla Associazione delle Fondazioni di Origine Bancaria del Piemonte

Torna anche in provincia di Cuneo la XX edizione di Adotta uno scrittore, il progetto del Salone Internazionale del Libro di Torino e sostenuto dall’Associazione delle Fondazioni di Origine Bancaria del Piemonte, che quest’anno festeggia i suoi primi vent’anni.
L’edizione 2022 farà incontrare: 27 autori con 19 istituti scolastici, 10 scuole carcerarie e 2 università. Ognuna delle adozioni prevede tre appuntamenti (due online e uno in presenza) e il quarto conclusivo il 23 maggio in presenza alla XXXIV edizione del Salone del Libro.

Saranno 4 gli autori adottati da istituti di vario grado (inclusa una scuola carceraria) in Provincia di Cuneo. Takoua Ben Mohamed, giornalista e fumettista, che si occupa di temi politici e sociali in relazione ai Paesi arabi, sarà ospitato all’Alba International School, per instaurare un dialogo a partire dal libro Il mio migliore amico è fascista (Rizzoli). Alle Scuole superiori di secondo grado Vasco Beccaria Govone di Mondovì approderà Michele Cocchi, psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza, oltre che scrittore, con il suo Us (Fandango). A Savigliano, invece, alle Scuole superiori Aimone Cravetta e Guglielmo Marconi gli studenti incontreranno Zuzu, autrice del celebre Giorni felici (Coconino Press), selezionato per il Premio Strega 2022. Continua il lavoro iniziato nell’edizione 2021 Jonathan Bazzi, che verrà nuovamente accolto dalla Casa di reclusione Rodolfo Morandi e dall’Istituto Soleri Bertoni di Saluzzo, quest’anno con il nuovo libro, Corpi minori (Mondadori), il primo incontro sarà il 12 aprile.

Dacia Maraini, tra le autrici più importanti del Novecento italiano, che per le celebrazioni dell’anniversario pasoliniano incontrerà gli studenti dell’Università di Torino (primo incontro il 4 marzo) a partire dal suo ultimo libro Caro Pier Paolo (Neri Pozza), ma anche Michele Serra che si cimenta per la prima volta con un libro per bambini; Gud, tra i più divertenti e conosciuti fumettisti italiani; Giuseppe Festa, con la sua passione per la natura e il mondo animale; Viola Ardone tra le scrittrici più lette del panorama italiano e in lizza per il Premio Strega 2022; Roberto Piumini, tra i più grandi autori di letteratura per l’infanzia e fra gli ideatori della trasmissione televisiva RAI L’Albero Azzurro e Franco Baresi, leggenda del calcio internazionale.
L’elenco completo delle adozioni, col dettaglio di autore-libro-istituto, è disponibile nel comunicato stampa dedicato.

I primi vent’anni di Adotta uno scrittore saranno celebrati con la produzione di un documentario, che verrà presentato il 23 maggio al Salone del libro. Il video ripercorrerà la storia dell’iniziativa attraverso i materiali d’archivio, le parole e i volti dei protagonisti di questi vent’anni di adozioni. Torna anche Si fa presto a dire Adotta!, il racconto dell’edizione 2022 attraverso sei video pillole che daranno voce all’esperienza di sei istituti tra quelli aderenti al progetto. Le video pillole saranno realizzate dal regista Fabio Ferrero con la curatela della scrittrice Giusi Marchetta.