20 anni di Via Alpina e ora si guarda al futuro

11 febbraio 2022 | 20:30
Share0

La Commissione internazionale per la protezione delle Alpi, è un‘organizzazione “ombrello” indipendente, senza fini di lucro, impegnata per la protezione e lo sviluppo sostenibile delle Alpi alla quale aderisce anche l’Ente delle Aree Protette Alpi Marittime.

La Via Alpina è tra gli itinerari escursionistici di lunga percorrenza più conosciuti al mondo ed stata riconosciuta, nel 2010, come World’s Best Hike dalla rivista americana “Backpacker”. Quest’anno il trekking a tappe, simbolo della collaborazione tra gli otto paesi alpini che hanno firmato la Convenzione delle Alpi, compie 20 anni. In occasione dell’anniversario la Cipra che si occupa del coordinamento e della promozione del percorso organizzerà lungo il tracciato una serie di eventi ed ha avviato una raccolta fondi (crowfounding).

La Commissione internazionale per la protezione delle Alpi, è un‘organizzazione «ombrello» indipendente, senza fini di lucro, impegnata per la protezione e lo sviluppo sostenibile delle Alpi alla quale aderisce anche l’Ente delle Aree Protette Alpi Marittime.

La Cipra intende rilanciare la Via Alpina che attraversa tutti gli otto stati alpini e collega i loro diversi paesaggi, lingue e persone. Per questo è stata attivata una piattaforma di raccolta fondi per migliorare la fruizione dell’infrastruttura attraverso le seguenti iniziative:
– realizzazione di App che faciliteranno la percorrenza delle tappe lungo l’itinerario rosso della Via Alpina.
– Restyling del portale internet.
– Community: nell’estate 2022, otto “esploratori della Via Alpina” testeranno l’itinerario rosso rinnovato e durante il loro viaggio si svolgeranno eventi e incontri sui territori interessati dalle tappe.
– Settembre 2022: festeggiamento del Ventennale.