per non dimenticare |
Altre News
/
Eventi
/
Società
/

Oggi, 27 gennaio, giornata della memoria

27 gennaio 2022 | 07:19
Share0
Oggi, 27 gennaio, giornata della memoria

In questa occasione lo street artist braidese Giovanni Botta ha dedicato uno dei suoi murales a Anna Frank, giovane ebrea tedesca, divenuta un simbolo della Shoah per il suo diario, scritto nel periodo in cui lei e la sua famiglia si nascondevano dai nazisti

Il 27 gennaio 1945 il campo di concentramento di Auschwitz, in Polonia, veniva liberato dall’Armata rossa.

Le persone morte in questo luogo sono oltre 1.500.000. La ricorrenza del “Giorno della Memoria” in commemorazione delle vittime del nazismo e dell’Olocausto è stata scelta ricordando questa data.

Giovanni Botta, lo street artist braidese, che sta decorando i piloni imbruttiti in strada Crosassa, sotto il cavalcavia che collega Bra a Bandito, per l’occasione ha scelto di dedicare un murales a Anna Frank, giovane ebrea tedesca, divenuta un simbolo della Shoah per il suo diario, scritto nel periodo in cui lei e la sua famiglia si nascondevano dai nazisti, e per la sua tragica morte nel campo di concentramento di Bergen-Belsen.

https://www.facebook.com/botta.giovanni.7/videos/1565376777155142

Questa la frase scelta da Botta e scritta accanto al murales: “Quel che è accaduto non può essere cancellato,ma si può impedire che accada di nuovo. A dispetto di tutto quanto credo ancora che la gente abbia davvero un buon cuore”.