Alla ricerca dei beni comuni |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

La sezione cuneese di Italia Nostra seleziona il progetto dell’ecomuseo buschese

5 gennaio 2022 | 17:29
Share0
La sezione cuneese di Italia Nostra seleziona il progetto dell’ecomuseo buschese

Per partecipare all’iniziativa nazionale “Alla ricerca dei beni comuni”. Appuntamento sabato 15 gennaio con il primo laboratorio aperto a tutti

Italia Nostra, sezione cuneese, ha selezionato per la provincia Granda il progetto dell’ecomuseo per partecipare all’iniziativa nazionale “Alla ricerca dei beni comuni” e sabato 15 gennaio si terrà il primo laboratorio del progetto, organizzato dal Comune e dall’associazione Ingenium. Sono invitati a partecipare  i residenti e coloro che frequentano il territorio Busca, Valmala e dintorni: la partecipazione gratuita, richiesto il green pass.

“L’attenzione di Italia Niostra al progetto ecomuseo di Busca – dice il sindaco Marco Gallo – è davvero molto significativa e incoraggiante. Segno che siamo sulla strada giusta per dare al nostro territorio maggiori opportunità culturali e turistiche”.

I lavori per la realizzazione dell’ecomuseo del territorio buschese, presentato ufficialmente al teatro civico di Busca lo scorso 9 novembre, proseguono dunque a grande ritmo. Ricordiamo che il sondaggio “Busca: ecco cosa ti fa bella” può essere ancora compilato online in link qui sotto, o in forma cartacea sul Buscaje, fino al 10 gennaio. Subito dopo, si svolgerà il laboratorio, arricchito dalla preziosa collaborazione con Italia Nostra: L’appuntamento è sabato 15 gennaio dalle ore 9.30 alle 13.30 nell’ex convento dei Cappuccini, in viale Monsignor Ossola 1 e vedrà la partecipazione di due collaboratrici di Italia Nostra, Gloria Cerliani e Viola D’Ettore, attive nel campo della rigenerazione urbana partecipata, del restauro e della valorizzazione territoriale.

Le due consulenti guideranno i partecipanti nella mappatura collettiva dei beni culturali materiali e immateriali del buschese, dopo una breve presentazione del progetto nazionale e dei primi risultati del questionario.

L’obiettivo finale, che si raggiungerà compiutamente con il secondo laboratorio in programma sabato 12 marzo, sarà individuare il tema, una tradizione, un prodotto, un luogo, su cui focalizzare le future attività dell’ecomuseo.

Chiunque abiti a Busca e Valmala o dintorni, o viva la città per motivi di lavoro, è invitato a portare le proprie proposte e raccontare le peculiarità locali che meglio conosce in queste due giornate. È consigliata la prenotazione scrivendo a ecomuseobusca@gmail.com.

Alla ricerca dei beni comuni
Il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha valutato quale miglior progetto per il finanziamento di attività di rilevanza nazionale nel Terzo Settore l’iniziativa di Italia Nostra “Alla ricerca dei beni comuni – La salvaguardia del patrimonio culturale (beni culturali materiali e immateriali, paesaggio, memoria) e ambientale ‘minore’”. Il progetto si articola in momenti di formazione e di attivazione di laboratori di progettazione partecipati dalle comunità, individuando azioni concrete da condividere e realizzare con le amministrazioni locali, nella certezza che una consapevolezza e una cultura tecnica diffusa possano agevolare la partecipazione attiva dei cittadini e sostenere processi di salvaguardia e conservazione dei beni comuni.