Aree Protette Alpi Marittime, iscrizioni aperte ad Amico Parco

19 gennaio 2022 | 18:02
Share0
Aree Protette Alpi Marittime, iscrizioni aperte ad Amico Parco

L’iscrizione ad Amico Parco, insieme alla possibilità di collaborare ad iniziative speciali promosse dall’Ente permette anche di fare esperienze originali e di stabilire nuove amicizie con gente che condivide la stessa passione ed amore per la natura e il territorio

È ripartita in questi giorni la campagna di iscrizione e rinnovo per il 2022 ad Amico Parco, associazione di volontari che permette di avere sempre un posto in prima fila nelle iniziative e nei progetti dell’Ente Aree Protette Alpi Marittime.

Amico Parco è compreso nell’elenco “Tutela e valorizzazione dell’ambiente” del registro regionale delle organizzazioni di volontariato.
L’associazione, dopo un periodo di stasi, dal 2021 ha ripreso energia con l’insediamento di un nuovo direttivo formato di persone particolarmente legate al territorio che ha rilanciato le attività con un bilancio lusinghiero: affiancamento delle guide parco negli accompagnamenti, riapertura delle stazioni botaniche del Marguareis al rifugio Garelli, marcature di piante in lotti boschivi, assistenza durante serate ed eventi, monitoraggi e recuperi ambientali… Iniziative che hanno avuto successo e apprezzamento da parte del pubblico anche per l’impegno e la disponibilità dei soci. Il loro ruolo in alcune situazioni si è rivelato insostituibile e prezioso e merita la gratitudine dell’Ente e dei cittadini perché l’ambiente naturale è patrimonio di tutti. E proprio per questo si auspica che nel 2022 il numero di volontari operativi cresca per poter fare sempre più attività per tutelare la natura, farla conoscere, contribuire alla divulgazione dei temi ambientali e culturali locali e sostenere lo sviluppo turistico sostenibile e socioeconomico del territorio.

L’iscrizione ad Amico Parco, insieme alla possibilità di collaborare ad iniziative speciali promosse dall’Ente permette anche di fare esperienze originali e di stabilire nuove amicizie con gente che condivide la stessa passione ed amore per la natura e il territorio.
La quota di iscrizione stabilita per il 2022, è di 10 euro e comprende l’assicurazione infortuni e responsabilità civile durante le attività con l’associazione (scarica qui il modulo di iscrizione).
“Quest’anno i soci – spiega il presidente Germano Giraudo – avranno anche la possibilità di fruire sconti da parte di strutture e servizi presenti sul territorio delle Aree Protette Alpi Marittime e poi è nostra intenzione aumentare le proposte sociali: uscite per gli associati, formazione… Ai soci che parteciperanno alle attività consegneremo la maglietta di Amico Parco”.

Un altro piccolo vantaggio per gli Amico Parco che si iscrivono quest’anno è la messa a disposizione gratuita il del libretto “Fiori e ambienti delle Alpi Liguri e Marittime”. La pubblicazione è in distribuzione presso le sedi di dell’Ente di Entracque, Chiusa di Pesio e Valdieri.