Il sindaco di Verzuolo celebra i 150 dell’asilo Keller

31 gennaio 2022 | 14:01
Share0
Il sindaco di Verzuolo celebra i 150 dell’asilo Keller

Parole di grande soddisfazione e felicitazioni quelle del primo cittadino verzuolese Giovanni Carlo Panero nei confronti di una delle realtà scolastiche più consolidate e importanti della Granda.

L’Asilo Keller di Verzuolo compie 150 anni. Questo importantissimo traguardo della storica scuola primaria di primo grado è stato celebrato dal primo cittadino verzuolese Giovanni Carlo Panero con un messaggio ufficiale, all’insegna del concetto “se il Keller non esistesse bisognerebbe inventarlo”.

“Il Keller è un solido punto di riferimento per 50 famiglie, è un servizio che contribuisce a contrastare l’inverno demografico, realizza la concreta parità ed offre opportunità lavorative. – ha dichiarato Panero – L’intreccio tra demografia, lavoro e formazione è fondamentale per investire il declino e l’impoverimento del Paese. Soprattutto per 50 bambini e bambine si realizza il diritto Costituzionale allo studio. La crisi pandemica ci ha fatto riscoprire il significato e il valore delle scuole. Nonostante le difficoltà il Keller, come le altre scuole di Verzuolo, ha saputo rilanciare con professionalità il suo ruolo. 

L’Asilo svolge un fondamentale servizio pubblico, perciò ha la necessità del pieno riconoscimento del ruolo. E’ una scuola no profit, non un servizio privato; ha la funzione pienamente pubblica e deve ottenere, perciò, la piena autonomia. E’ un presidio socio-educativo da sostenere con misure strutturali per garantirne il servizio.Come Amministrazione Comunale confermiamo la scelta di investire sulla scuola, quale dovere civile e atto di giustizia sociale.

Vi è la necessità che da parte del Governo e della Regione ci sia il pieno riconoscimento per il prezioso servizio, per realizzare con il “patto educativo” stretto tra le famiglie, la scuola e l’Ente locale. È fondamentale il suo ruolo nel sistema educativo per superare le disuguaglianze, per preparare cittadini capaci e meritevoli, contribuendo così al “ben vivere” della comunità verzuolese.  Infine è doveroso apprezzare l’impegnativo e qualificato lavoro degli operatori scolastici e ringraziare il Presidente, gli Amministratori e i sostenitori per la disponibilità e l’impegno”.