MARTEDì 25 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

25 gennaio 2022 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1985, per l’iniziativa USA for Africa, viene registrata la canzone We Are the World. E’ firmata da Michael Jackson e Lionel Richie, e prodotta da Quincy Jones

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:51 e tramonta alle 17:34. Durata del giorno nove ore e quarantatre minuti. Fase lunare: ultimo quarto.

Santi del giorno
Conversione di San Paolo Apostolo.
San Bretannione, vescovo di Tomi.
San Palemone, anacoreta in Tebaide.

Avvenimenti
1858 – La Marcia nuziale di Mendelssohn diventa una popolare musica da matrimonio dopo essere stata suonata in questo giorno, alle nozze della figlia della regina Vittoria del Regno Unito con il principe ereditario di Prussia.
1909 – A Dresda va in scena per la prima volta l’Elettra di Richard Strauss su libretto di Hugo von Hofmannsthal.
1959 – Papa Giovanni XXIII indice il Concilio Ecumenico Vaticano II.
1985 – Per l’iniziativa USA for Africa viene registrata la canzone We Are the World. E’ firmata da Michael Jackson e Lionel Richie, e prodotta da Quincy Jones.

Nati in questo giorno
Xavi – E’ un ex calciatore, centrocampista del Barcellona, sin dalle giovanili. Nel maggio 2015 si trasferisce nel Qatar, dove si svolgeranno i Mondiali nel 2022, per giocare nell’Al-Sadd fino all’inizio di maggio 2019, quando annuncia il ritiro. Dopo poche settimane diventa l’allenatore dello stesso club. Con i blaugrana, Xavier Hernández Creus (questo il suo vero nome) conquista 4 Champions League e 8 scudetti, ma in totale sono 25 i titoli nel suo palmarès ed è il calciatore della storia del Barcellona che ne ha di più. Nel 2009, 2010 e 2011 arriva al terzo posto nella classifica del Pallone d’oro. Con la Nazionale spagnola (113 le presenze e 13 le reti) è campione del mondo 2010, due volte campione d’Europa (2008 e 2012) e vice-campione olimpico a Sydney 2000. Festeggia 42 anni.
Alessandro Baricco – Esponente di punta del panorama letterario italiano contemporaneo, in cui spazia dalla narrativa alla critica, dalla divulgazione alla scrittura cinematografica. Nato a Torino, si diploma in pianoforte al Conservatorio e alla musica si legano le prime esperienze professionali, prima come critico per la Repubblica e per La Stampa, poi come conduttore del programma televisivo “L’amore è un dardo” (1993), trasmesso su Rai Tre e dedicato alla lirica. Come romanziere si afferma negli anni Novanta: dall’esordio di Castelli di rabbia (1991) al più celebre Oceano mare del 1993; in quegli anni pubblica anche un monologo, Novecento, da cui nel 1998 Tornatore trae il film La leggenda del pianista sull’oceano. Oltre ai romanzi, pubblicati con vari editori (Rizzoli, Fandango e Feltrinelli), si dedica all’insegnamento attraverso la scuola Holden, fondata nel 1994 e in cui si tengono corsi di scrittura creativa. Nel 2014 pubblica Smith & Wesson, l’anno seguente La Sposa giovane. Compie 64 anni.

Eventi sportivi
1995 – Il Torino vince 3-2 il derby contro la Juve. Era il Toro di Sonetti, una squadra che quel giorno riuscì a disputare una prestazione super, in una partita piena di emozioni che resterà impressa nella mente dei tifosi granata. Rizzitelli fu uno dei grandi protagonisti, considerato che portò per due volte in vantaggio i granata (fu suo il primo e il terzo gol, nel mezzo era arrivato il pari di Vialli che poi aveva siglato pure la rete del due a due), ma anche il francese Angloma viene ricordato per questa sfida visto che fu lui a realizzare la rete del successo, arrivata al trentanovesimo del primo tempo. Per quella vittoria comunque il Torino deve anche ringraziare il suo portiere, Luca Pastine: nella ripresa l’arbitro Amendolia concesse un rigore alla Juve per un fallo su Vailli ma Pastine parò il penalty a Ravanelli. E Per il Toro fu l’apoteosi.

Proverbio / Citazione
La neve di gennaio è la madre dei campi.
“Ognuno può diventare papa; la prova di ciò è che io lo sono diventato” Papa Giovanni XXIII