sabato 22 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

22 gennaio 2022 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2006 Evo Morales, eletto con oltre il 53% dei voti, diventa il primo presidente indio della Bolivia

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:53 e tramonta alle 17:30. Durata del giorno nove ore e trentasette minuti.

Santi del giorno
San Vincenzo di Saragozza, diacono e martire, é il protettore dei vinai.
San Gaudenzio, vescovo.
Sant’Anastasio di Asti, martire.

Avvenimenti
1863 – In Polonia, Lituania e Bielorussia scoppia la Rivolta di Gennaio. Lo scopo del movimento nazionale è quello di ricostituire la Confederazione Polacco-Lituana e liberarsi dall’occupazione della Russia.
1901 – Edoardo VII diventa re dopo la morte della madre, Vittoria del Regno Unito.
2003 – I Paesi Bassi votano per un nuovo parlamento dopo che il precedente era rimasto in carica per soli 86 giorni.
2006 – Evo Morales, eletto con oltre il 53% dei voti, diventa il primo presidente indio della Bolivia.

Nati in questo giorno
Mohamed Sissoko – E’ un ex calciatore francese naturalizzato maliano, dal gennaio 2014 centrocampista del Levante, squadra militante nella Liga spagnola, e dal giugno 2015 dello Shanghai Shenhua, in Chinese Super League. Successivamente si è trasferito in India all’F.C. Pune City, prima di rimanere svincolato in attesa di una nuova collocazione. Dopo Ternana e una squadra indonesiana, dal dicembre 2017 gioca per un club messicano. Nel luglio 2018 si trasferisce in club di Hong Kong, ma da svincolato nel gennaio 2019 diventa un tesserato del Sochaux, club francese di Ligue 2. Il 13 gennaio 2020 si ritira dall’attività agonistica. In precedenza ha indossato la maglia di Valencia, Liverpool, Juventus (dal gennaio 2008 al luglio 2011), Paris Saint-Germain e Fiorentina. Ha giocato nella Nazionale maliana. Sono giocatori professionisti anche due suoi fratelli: Abdoul di nazionalità francese e Ibrahim di nazionalità ivoriana. Compie 37 anni.
Antonio Gramsci (1891/1937) – Intellettuale tra i più eminenti del secolo scorso, fu il principale ideologo, oltre che co-fondatore, del Partito Comunista Italiano. Trascorse un’infanzia tormentata, sia per problemi fisici (cagionati da una brutta caduta), sia per disavventure familiari, che videro suo padre finire in carcere e moglie e figli finire in miseria. Iscrittosi alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino, qui sposò le idee del socialismo, che ispirarono la sua attività di giornalista prima dell’Avanti e poi di Ordine nuovo, settimanale da lui fondato insieme a Palmiro Togliatti. Negli anni Venti sostenne la lotta operaia nelle fabbriche del Nord e contro le posizioni riformiste del PSI promosse, insieme con Amedeo Bordiga, la fondazione di un nuovo partito, che vide la luce il 21 gennaio 1921, nel Teatro San Marco di Livorno: nacque così il PCI, tra le cui fila venne eletto deputato il 6 aprile del 1924. Finito nel mirino di Mussolini e della repressione fascista, fu processato e condannato a 20 anni di carcere. Rinchiuso nella prigione di Turi (a Bari), qui scrisse i Quaderni del carcere, una raccolta di appunti di storia, politica e filosofia pubblicata postuma e destinata ad entrare tra i grandi classici del pensiero politico.

Eventi sportivi
2019 – L’aereo privato che trasportava l’attaccante argentino Emiliano Sala da Nantes a Cardiff scompare dai radar nei cieli dello Stretto della Manica senza lasciare tracce.

Proverbio / Citazione
San Lorenz dala gran calura, San Vincenz da la gran fredura, l’uno e l’altro poco i dura (San Lorenzo dal grande caldo, San Vincenzo dal grande e freddo, l’uno e l’altro durano poco.
“La religione è la più gigantesca utopia, cioè la più gigantesca ‘metafisica’ apparsa nella storia” Antonio Gramsci