venerdì 21 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

21 gennaio 2022 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1911 prima edizione del Rally di Monte Carlo

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:54 e tramonta alle 17:28. Durata del giorno nove ore e trentaquattro minuti.

Santi del giorno
Sant’Agnese, vergine e martire, è la protettrice delle vergini, delle fidanzate (scelse Cristo come fidanzato) e dei giardinieri (in quanto la verginità è simboleggiata da un giardino chiuso, “l’hortus conclusus”).
San Patroclo, martire.
Sant’Epifanio di Pavia, vescovo.

Avvenimenti
1871 – Viene approvata la legge che trasferisce la capitale d’Italia da Firenze a Roma.
1921 – Fondazione del Partito Comunista d’Italia a Livorno.
1954 – Il primo sottomarino nucleare, il USS Nautilus (SSN-571), viene varato a Groton (Connecticut) da Mamie Eisenhower, all’epoca first lady degli Stati Uniti.
1999 – Guerra alla droga: in una delle più grandi operazioni antidroga della storia statunitense, la Guardia costiera degli Stati Uniti intercetta una nave con oltre 4.300 kg di cocaina a bordo.

Nati in questo giorno
Alen Bokšić -E’ stato un calciatore, poi un dirigente della Nazionale croata. In Italia, negli anni Novanta, ha giocato nell’attacco di Lazio e Juventus, vincendo complessivamente due scudetti, due Coppe Italia, due Supercoppe europee e due italiane, una Coppa Intercontinentale e una Coppa delle Coppe. Nella Nazionale croata ha segnato 10 reti in 40 presenze. Festeggia 52 anni.
Christian Dior (1905/1957) – Imprenditore tra i più innovativi del settore della moda. Iniziò gli studi presso l’École des Sciences Politiques e nel 1928, con l’aiuto economico del padre, mise su una piccola galleria d’arte, chiusa poco tempo dopo per problemi finanziari. Il suo pallino era la moda e nel 1942 entrò nella casa di moda di Lucien Lelong, di cui presto divenne il primo stilista. Quattro anni più tardi inaugurò il primo atelier a Parigi, imponendo sulla scena internazionale il suo stile rivoluzionario, fatto di abiti con spalle arrotondate, gonne lunghe a forma di corolla e bustini per vita di vespa. Nel 1947 il “New look Dior” sbarcò negli USA e l’anno dopo nacque la prima boutique Dior a New York. Considerato un pioniere della moda, fu il primo ad associare gli accessori alla linea dei vestiti, come borse, foulard e profumi. Fucina di altri marchi famosi del calibro di Yves Saint-Laurent, Marc Bohan e Gianfranco Ferré, la maison Dior conta oggi più di 200 boutique sparse per il mondo: dall’abbigliamento femminile e maschile ai settori gioielleria, orologeria, profumi, etc.

Eventi sportivi
1911 – Prima edizione del Rally di Monte Carlo.

Proverbio / Citazione
Sant’Agnese le lucertole van per le siepi.
“Il lusso è libertà” Christian Dior