appuntamento con la memoria |
Cultura
/
Cuneo e valli
/
Eventi
/
Società
/

Giorno della Memoria: online la presentazione del libro “L’ebreo in bilico” di Dario Calimani

23 gennaio 2022 | 12:45
Share0
Giorno della Memoria: online la presentazione del libro “L’ebreo in bilico” di Dario Calimani

L’incontro è organizzato dalla Biblioteca Civica di Cuneo in collaborazione con Scrittorincittà. Modera la presentazione Alberto Cavaglion.

Si avvicina il Giorno della Memoria, e come sempre la città di Cuneo fa il pieno di iniziative volte a ricordare una delle pagine più tragiche della storia dell’umanità come quella della Shoah. Lo farà in particolar modo nell‘incontro del prossimo 26 gennaio, alle ore 18 in diretta su YouTube e Facebook, nel quale verrà presentato il libro “L’ebreo in bilico” (Giuntina) alla presenza del suo autore Dario Calimani, da sempre impegnato nella vita ebraica italiana.

Il volume in questione si presenta come una sorta di ricognizione autobiografica su cosa significhi difendere la Memoria dai tentativi di oblio e annacquamento, rapportarsi con la propria identità in ogni sua sfumatura e purtroppo talvolta anche con un sentimento ostile trasversalmente diffuso nella società italiana. Ad intervistare l’autore e moderare l’incontro online sarà Alberto Cavaglion.