Fondazione CRC lancia un questionario per gli abitanti delle Valli cuneesi tra i 25 e i 40 anni

18 gennaio 2022 | 14:01
Share0
Fondazione CRC lancia un questionario per gli abitanti delle Valli cuneesi tra i 25 e i 40 anni

Dall’indagine emergeranno indicazioni utili sulla vivibilità e le prospettive per dar vita ad iniziative mirate sulle aree interne.

La Fondazione CRC,perdarepienarealizzazione agli obiettiviindividuatinelPiano Pluriennale 20212024 +Sostenibilità +Comunità +Competenze,promuoverà nei prossimi mesiun insieme diprogettualità sulle aree interne e montane della provincia di Cuneo. Le iniziative intendonomigliorare il benessere della comunità e fornire supporto alle iniziative di cambiamento virtuoso dal punto di vista sociale, economico e ambientale: le azionipromossesi rivolgeranno alle vallate cuneesi ecoinvolgerannoin particolarela popolazione dei comuni con meno di 5 mila abitanti.

Perdefinire al meglio il campo di intervento, laFondazione CRC, in collaborazione con Uncem e QuestLab, promuoveun’indagine conoscitiva rivolta ai residenti nei comuni delle vallate cuneesi con età compresa tra i 25 e i 40 anniperraccogliere il giudizio sulla vivibilità e sulle prospettive di sviluppo economico e sociale delle aree interne e montane.Ilquestionariosi rivolgeai giovani e alle famiglie che vivono in questi luoghi, che rappresentano i potenzialibeneficiari e fruitori di servizieallo stesso tempogliattivatori diun possibile cambiamento,in quanto portatori di nuove istanze, risorse e competenze. Il questionario èdisponibilealla paginahttps://vallicuneesi.fondazionecrc.ite saràpossibile compilarlofino a metà febbraio2022.

In unaprovincia come la nostra,dovela metàdella superficie è montuosa eoltre il 60% dei Comunisi trova in territorio montano,la Fondazione da tempo promuoveiniziative che guardano alla montagnae alle aree internenon come problema, ma come risorsae luogo in cui, in particolare negli ultimi anni,si sono sperimentatipercorsidi rivitalizzazione, reinsediamento e innovazione.Proprio a partire da questa consapevolezza, abbiamo deciso di promuovere un’indagine, che si rivolge in particolare a giovani e famiglie e che speriamo possa vedere una partecipazione molto ampiada parte del territoriodichiaraEzio Raviola, Vice Presidente della Fondazione CRC. “Apartire dai dati che emergeranno sarà possibile costruire al meglio una serie di interventi innovativi in programma già nei prossimi mesi”.

Uncem supporta con particolare impegno la Fondazione CRC in questa indagine”evidenzia il Presidente della DelegazionePiemontese,RobertoColombero.Siamocertichepotràoffrirestrumenticonoscitivi, importanti,sullamontagna, che non è più ‘il mondo dei vinti’, bensì è oggi luogo vitale che fa crescere il Cuneese, il Piemonte, il Paese. Occorre definire politiche e occasioni concrete di supporto per chi vive e per chi vuole vivere nelle zone montane. Per questo la Fondazione, con quest’indagine econaltri progetti, fa un lavoro importante che apre strade nuove esemplari a livello nazionale”. Il supporto operativo alla rilevazione è curato dalla società Questlab srl, partner tecnicoscelto dalla Fondazione CRC, che garantisce la riservatezza delle informazioni raccolte, elaborate echesuccessivamente sarannopresentate in forma esclusivamente aggregata e anonima.