La conferma |
Altre News
/

Festival di Sanremo: confermata nave Costa e presenza del pubblico all’Ariston

20 gennaio 2022 | 16:34
Share0
Festival di Sanremo: confermata nave Costa e presenza del pubblico all’Ariston

Sanremo. Ci sarà il red carpet, ci sarà la zona rossa con i varchi di controllo, ci sarà il pubblico in sala al 100 per cento della capienza del Teatro Ariston e la nuova ammiraglia di Costa Crociere, la Toscana, sarà ormeggiata in rada davanti al porto di Sanremo. E’ quanto deciso oggi al termine del comitato di ordine e sicurezza che si è riunito stamane in Prefettura.

Soddisfatto il sindaco Alberto Bianchieri, che porterà in città un Festival (dal 1 al 5 febbraio) nuovamente “normale”: una vetrina per Sanremo che sarà vista anche dal largo, con la Costa Toscana trasformata in studio televisivo galleggiante. Il tutto, sottolinea, rispettando i protocolli sanitari dettati dal Covid-19.

«Si sta lavorando da diverse settimane su questi grandi temi, sono stati chiariti i protocolli sanitari – dichiara il primo cittadino -C’è stata la massima collaborazione da parte di tutti i presenti e come è già stato detto, voglio ribadire che la nave che sarà presente in rada a Sanremo non sarà un albergo, non si farà ristorazione, ma sarà uno studio televisivo e secondo me sarà anche un’occasione importante per la città e per la promozione tramite questo progetto per tutto il territorio».

«Gli addetti ai lavori saranno super controllati – sottolinea il prefetto di Imperia Armando Nanei -. Le persone che accederanno al red carpet, per poi entrare all’Ariston, dovranno essere munite di Green Pass rafforzato (quello che si ottiene con vaccinazione o guarigione da Covid-19, ndr), mascherina Ffp2 e di tutte le autorizzazioni previste. Per gli spettatori sarà sufficiente soltanto la certificazione verde, ma niente tampone». Così come è previsto per ogni spettacolo televisivo.

Massima attenzione e massima sicurezza non solo per l’ingresso all’Ariston ma anche per la gestione del red carpet, ribadisce Biancheri «e di tutto quello che si svolgerà al Palafiori e al Casinò. C’è la massima condivisione e la massima disponibilità per fare un Festival in sicurezza, sicuramente in una situazione che è ancora delicata, ma rispettando tutte le norme, soprattutto avendo i vaccini e tutto, si può fare spettacolo, si può fare un evento di questo tipo».

«Faremo di tutto per evitare assembramenti e per il massimo rispetto delle norme – ha aggiunto Nanei – Con collaborazione di tutti gli enti interessati. Stiamo ancora predisponendo il giusto per l’ingresso a teatro, ma si rispetteranno in maniera assoluta le norme. All’ingresso e all’uscita dell’Ariston ci saranno percorsi dedicati, per evitare momenti di assembramento». Quindi sì a zona rossa, con varchi di controllo così come avveniva già negli anni passati, ma con una maggiore attenzione per quanto riguarda l’aspetto sanitario.

E per la Costa Toscana, conclude il prefetto: «C’è tutta una serie di disposizioni, anche da parte della sanità marittima e della Capitaneria di Porto. Massima collaborazione anche con la Rai. Allo stato attuale non mi sembra ci siano problemi particolari».