Domani al Monviso una proiezione speciale dedicata agli ebrei di Saint Martin de Vésubie

31 gennaio 2022 | 11:01
Share0
Domani al Monviso una proiezione speciale dedicata agli ebrei di Saint Martin de Vésubie

A partire dalle 21 verrà proiettato il documentario “Dove danzeremo domani?” della regista francese Audrey Gordon, che segue le vicende di un’ebrea e un ufficiale italiano protagonisti del tristemente noto esodo degli ebrei dalla cittadina francese alle nostre valli.

Cuneo. La storia è protagonista nella serata di domani al Cinema Monviso. Verrà infatti proiettato il documentario “Dove danzeremo domani?” della regista francese Audrey Gordon, che ricostruisce con lettere, memorie e fotografie private la relazione tra Rima Dridso Levin, un’ebrea russa, e Federico Strobino, un ufficiale italiano, nella cittadina francese di Saint Martin de Vésubie negli anni della Seconda Guerra Mondiale. Partendo dalla vicenda, il film racconta la storia degli ebrei che, partiti a piedi proprio da Saint Martin de Vésubie e arrivati al fondo della valle Gesso attraverso il Colle delle Finestre e il Colle del Ciriegia, furono internati presso il Campo di concentramento di Borgo San Dalmazzo da dove vennero deportati ad Auschwitz.

La proiezione speciale di domani sera rientra all’interno dei sette eventi pubblici legati alle celebrazioni del Giorno della Memoria promossi dall’Assessorato alla Cultura di Cuneo. Lo spettacolo di domani, come già i precedenti, è ad ingresso gratuito ma richiede la prenotazione on-line al link SiTickets ed è necessario, nel rispetto delle normative anti-Covid vigenti, essere in possesso del Green Pass rafforzato