Dalla Fondazione CRC oltre due milioni per sostegni a giovani e a cure oncologiche

29 gennaio 2022 | 10:00
Share0
Dalla Fondazione CRC oltre due milioni per sostegni a giovani e a cure oncologiche

Due bandi che insistono sulla sfida +Comunità e intervengono su ambiti significativamente colpiti dalla crisi pandemica degli ultimi anni: i giovani e i pazienti oncologici.

Il CdA della Fondazione CRC ha deliberatooltre 2 milioni di eurodi contributisu due bandi che insistono sulla sfida +Comunità eintervengono suambitisignificativamentecolpitidalla crisi pandemica degli ultimi anni:igiovanie ipazientioncologici.

Il bando “Giovani in contatto” ha l’obiettivo divalorizzare il protagonismo giovanile nelle comunità locali, investendosuigiovani, i cittadini del domani particolarmente provatinelle relazioni durante nella pandemia. I35 progetti sostenuti, per un importo totale di1,576 milioni di euro, svilupperanno nei prossimi 2 anni attività finalizzate a promuovere la diffusione di strategie locali e piani di azione concretidedicati ai giovani come parte attiva delle comunità: iragazzi coinvolti dalle diverse iniziativesarannocirca 13 mila.

Il bando Giovani in contattoha previsto2 linee progettuali:
lalinea 1, rivolta agliEnti Locali, su cui sono statisostenuti16 progettiper833 mila euro;

la linea 2,rivolta alleParrocchie,su cui sono statisostenuti19progettiper742mila euro.

Particolarmente significativala rispostaricevuta dalla comunità provinciale:il numero e la qualità dei progetti candidati haindottoa raddoppiare ilbudget inizialmente destinato all’iniziativa (750 mila euro).
Il Bando prevedeoral’accompagnamentodi tutte le progettualità con unpercorso di capacity building realizzato da Eclecticache si svilupperà durante i 2 anni di durata delle iniziative. L’elencodeicontributideliberatièdisponibilesulsitowebdellaFondazionea questapagina.

Curare in relazionenasce invece dalla volontà dimantenere alta l’attenzione sul tema dell’accessibilità alle cure per i pazienti oncologici, in una fase storica in cui è spesso risultato difficile accedere e poter beneficiare di percorsi dedicati a causa dell’emergenza sanitariatuttorain corso.I 9contributideliberati, per un totale di 517 mila euro,promuovonoiniziative di umanizzazione della medicinadedicateai pazienti e alle lorofamiglie durante i percorsi di prevenzione, diagnosi ecura della malattia oncologica. Una platea molto ampia che potrà beneficiare di interventi focalizzatisullaqualitàdivita delle personeesu interventi di miglioramento dei luoghi e degli spazi di cura. L’elencodeicontributideliberatièdisponibilesulsitowebdellaFondazionea questa pagina.

Con queste due iniziative, la Fondazione CRCsostiene progettualità di valore che operano su ambiti particolarmente provati dalla crisi pandemica: quello delle giovani generazioni,conl’obiettivo distimolarela loropartecipazione attiva alla vita comunitaria, e quello deipazientioncologici,pergarantire il diritto alla curae assicurare maggiore benessere e qualità di vita anche alle famigliedichiaraEzio Raviola, vice presidente della Fondazione CRC.Sorprendente larisposta arrivatasu entrambi i bandi: un segnale importante che ci ha convinto ad ampliare notevolmente la disponibilità di budgetper allargare il più possibile la platea di beneficiari”.