laboratorio creativo |
Eventi
/
Provincia di Cuneo
/

Continuano gli appuntamenti per adulti e bambini alla mostra “Pittura in persona” in San Francesco a Cuneo

4 gennaio 2022 | 15:00
Share0
Continuano gli appuntamenti per adulti e bambini alla mostra “Pittura in persona” in San Francesco a Cuneo
Davanti all’opera di Alice Visentin, esposta a “Pittura in persona” nel Complesso Monumentale San Francesco di Cuneo (Foto C. Grappiolo)

Sabato 15 gennaio un laboratorio creativo per bambini, domenica 16 una visita per innamorarsi dell’arte contemporanea

Sabato 15 e domenica 16 gennaio 2022 alle ore 15,45 sono in calendario due eventi nell’ambito della mostra “Pittura in persona”, allestita presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo (via Santa Maria, 10). Sabato 15 va in scena un laboratorio creativo per bambini mentre domenica 19 viene proposto un nuovo appuntamento con il percorso dedicato all’arte contemporanea e alle ragioni che ci fanno innamorare di un’opera. L’accesso è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione dal sito www.fondazionecrc.it, (dove sono disponibili tutte le informazioni utili), telefonando al numero 388.1162067 o scrivendo a pitturainpersona@gmail.com.

Per la partecipazione ad entrambi gli appuntamenti si consiglia di arrivare 10 minuti prima dell’orario di inizio, per il ritiro dei biglietti e il controllo del Green Pass. Gli eventi collaterali alla mostra, visite guidate, laboratori per bambini e adulti, proseguono poi ogni sabato e ogni domenica alle 15.45 fino alla chiusura dell’esposizione. 

Sabato 15 gennaio alle ore 15.45 appuntamento con la “Sfilata di moda floreale”, un laboratorio per bambini con Laura Boffa, responsabile della didattica per le scuole presso il Museo Civico Palazzo Traversa di Bra. Dall’osservazione dei vestiti indossati dai personaggi raffigurati nelle opere di Alice Visentin esposte in mostra, i partecipanti saranno guidati alla creazione di una fantasiosa collezione di abiti floreali, che saranno successivamente fatti indossare da sagome a misura umana.

Domenica 16 gennaio alle ore 15.45 appuntamento con “Tutto quello che avreste voluto sapere sull’arte contemporanea ma non avete mai osato chiedere”, una visita a cura di Maria Laura Silano che cerca di rendere l’arte contemporanea e i suoi complessi messagi alla portata di tutti, scegliendo di concentrarsi in particolare sull’espressione artistica e sul modo in cui le opere contemporanee possano diventare “pezzi” di una collezione: confrontando le opere esposte con altre realizzate da artisti di fama internazionale, si giocherà a scegliere quelle che ciascuno vorrebbe nel proprio salotto. A tutti i partecipanti verrà fornita gratuitamente una radiolina, per facilitare l’ascolto della guida mantenendo la distanza di sicurezza.

La mostra “Pittura in persona”, che presenta opere appositamente realizzate per gli spazi della sede espositiva e una selezione di dipinti recenti realizzati da oltre 30 artisti emergenti, tutti acquisiti dalla Fondazione CRC negli ultimi anni attraverso il progetto ColtivArte, è a cura di Carolyn Christov-Bakargiev e Marcella Beccaria, rispettivamente Direttore e Capo curatore delle Collezioni del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, ed è realizzata in partnership con Intesa Sanpaolo e con il sostegno di Acda Spa, Agenzia Generali di Cuneo, Giuggia Costruzioni Srl e Merlo Spa.

IL CALENDARIO DELLE PROSSIME ATTIVITÀ IN MOSTRA

Sabato 22 gennaio 2022 alle ore 15.45

Trova la tua storia

Scopriremo come nasce una storia e sperimenteremo alcune tecniche per incanalare e sfruttare al meglio la nostra creatività; workshop di scrittura creativa per adulti e ragazzi con la scrittrice Mariapaola Pesce.

Domenica 23 gennaio 2022 alle ore 15.45

Tutto quello che avreste voluto sapere sull’arte contemporanea ma non avete mai osato chiedere

L’arte contemporanea alla portata di tutti: come espressione artistica e come collezione; a cura di Francesca Di Paolo.

Sabato 29 gennaio 2022 alle ore 15.45

La foresta che c’è in me

Un viaggio narrativo ed interattivo per bambini attraverso una foresta di opere, specchio della propria foresta interiore; a cura di Elisa Dani, attrice e regista.

Domenica 30 gennaio 2022 alle ore 15.45

Tutto quello che avreste voluto sapere sull’arte contemporanea ma non avete mai osato chiedere

L’arte contemporanea alla portata di tutti: come espressione artistica e come collezione; a cura di Francesca Di Paolo.

Sabato 5 febbraio 2022 alle ore 15.45

Identità globalizzate 

Un viaggio attraverso le apparenze formali e coloristiche espressione dell’intelligenza del fare e del vedere degli artisti; a cura di Domenico Olivero, artista.

Domenica 6 febbraio 2022 alle ore 15.45

Segni e tracce

Laboratorio per famiglie a cura di Lucia Polano: bambini e adulti sperimenteranno insieme l’utilizzo di un set di “pennelli non tradizionali” creando tracce sorprendenti.

Sabato 12 febbraio 2022 alle ore 17

La collezione fra impresa e passione 

Conferenza sul collezionismo a cura di Enrico Perotto, per promuovere una riflessione sull’importanza del rapporto di reciprocità tra collezioni pubbliche, collezioni private e collezioni di famiglia. Presso lo Spazio Incontri Fondazione CRC, via Roma 15, Cuneo.

Domenica 13 febbraio 2022 alle ore 15.45

Tutto quello che avreste voluto sapere sull’arte contemporanea ma non avete mai osato chiedere

L’arte contemporanea alla portata di tutti: come espressione artistica e come collezione; a cura di Francesca Di Paolo.

Sabato 19 febbraio 2022 alle ore 15.45 e alle 16.45

I’m the Performance

Una visita guidata dal suono, a cura di Gianluca Verlingieri e degli studenti compositori del METS – Scuola di musica elettronica e tecnici del suono del Conservatorio di Cuneo.

Domenica 20 febbraio 2022 alle ore 15.45

Tutto quello che avreste voluto sapere sull’arte contemporanea ma non avete mai osato chiedere

L’arte contemporanea alla portata di tutti: come espressione artistica e come collezione; a cura di Maria Laura Silano.

Per la partecipazione agli appuntamenti si consiglia di arrivare 10 minuti prima dell’orario di inizio, per il ritiro dei biglietti, il controllo del green pass e il ritiro della radiolina che sarà fornita gratuitamente a tutti i partecipanti, per facilitare l’ascolto della guida mantenendo la distanza di sicurezza. L’accesso è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione dal sito www.fondazionecrc.it, dove sono disponibili tutte le informazioni utili, telefonando al numero 388.1162067 o scrivendo a pitturainpersona@gmail.com.