Quantcast

Campagna amica, al via una nuova stagione di show cooking all’Open Baladin Cuneo

A partire dal 13 gennaio otto serate in sicurezza a base di ricette e racconti. Protagoniste le materie prime locali e le birre agricole con i produttori del territorio

Dopo il successo delle prime due edizioni e il lungo stop legato alla pandemia, a Cuneo tornano gli show cooking di Coldiretti Campagna Amica all’Open Baladin.

Otto golosi appuntamenti nel locale di piazza Foro Boario, a partire dal 13 gennaio, scandiranno l’inverno fino alla prossima primavera, nel pieno rispetto delle norme anti Covid. Gli eventi saranno proposti di giovedì, dalle ore 18 alle 20. Ogni due settimane Campagna Amica e Open Baladin proporranno un viaggio tra le prelibatezze Made in Cuneo per conoscere i produttori agricoli del territorio, le loro storie, le curiosità legate ai prodotti e le ricette da replicare a casa.

La formula resta la stessa delle scorse edizioni: ogni serata avrà per protagonista un prodotto che un agricoltore di Campagna Amica presenterà al pubblico. Ci saranno note tipicità locali come il cappone di Morozzo, la carne bovina di razza Piemontese e il Murazzano DOP, prodotti di nicchia come la lumaca cheraschese e altri di consumo quotidiano ma dalle infinite potenzialità, da riscoprire in cucina, come il miele, il pane, i formaggi, il burro, la ricotta e i salumi.

Nel corso delle serate questi prodotti, garantiti dal marchio Campagna Amica, saranno utilizzati per cucinare stuzzicanti piatti da degustare in abbinamento ad assaggi di birra Baladin, nel segno della promozione della birra artigianale italiana.

“Diamo il via con entusiasmo ad una nuova stagione di show cooking in collaborazione con Open Baladin, nel rispetto delle necessarie norme di sicurezza sanitaria, per consentire ai nostri produttori di raccontare uno spaccato importante di agricoltura locale, promuovere la filiera corta tutta italiana e l’importanza di portare in tavola cibo stagionale e genuino. I partecipanti porteranno a casa da ogni appuntamento nuove ricette ma soprattutto una nuova consapevolezza del valore dei prodotti che compongono la biodiversità dell’agricoltura cuneese” spiega Elisa Rebuffo, Responsabile provinciale di Campagna Amica.

“Siamo felici di aver rinnovato questa collaborazione e fiduciosi di poter portare avanti il progetto nonostante le difficoltà del momento. Alle serate proposte in collaborazione con Coldiretti, con l’Istituto alberghiero e con lo chef Fabrizio Viglietti, si alterneranno anche appuntamenti con ospiti illustri che ci faranno conoscere altre eccellenze gastronomiche del territorio e non solo. In questo modo potremo garantire, come da tradizione, un evento ogni settimana. Siamo davvero felici di tornare attivi con gli show cooking, ormai diventati un appuntamento irrinunciabile della nostra programmazione” commenta Elio Parola, titolare di Open Baladin Cuneo.

Gli eventi sono gratuiti con obbligo di Green Pass rafforzato e di prenotazione all’Open Baladin Cuneo (telefono: 0171 489199).

Di seguito il calendario degli show cooking Campagna Amica:

  • 13 gennaio 2022, ore 18-20: Cappone di Morozzo
  • 27 gennaio 2022, ore 18-20: Lumaca cheraschese
  • 10 febbraio 2022, ore 18-20: Formaggi, burro, ricotta
  • 24 febbraio 2022, ore 18-20:Miele
  • 10 marzo 2022, ore 18-20: Pane, amore e… fantasia!
  • 24 marzo 2022, ore 18-20: Salumi e cotechino
  • 7 aprile 2022, ore 18-20: Carne piemontese
  • 21 aprile 2022, ore 18-20: Murazzano DOP