Biblioteca 0-18, due incontri online per adulti per semplificare i libri ai bambini

4 gennaio 2022 | 19:59
Share0
Biblioteca 0-18, due incontri online per adulti per semplificare i libri ai bambini

La Biblioteca dei giovani lettori, nell’ambito del progetto Libri per tutti, propone il percorso formativo per genitori, insegnanti, educatori, bibliotecari e logopedisti finalizzato alla facilitazione nella divulgazione dei volumi ai bambini.

Cuneo. Saranno due incontri altamente formativi quelli proposti dalla Biblioteca 0-18 a genitori, insegnanti, educatori, bibliotecari, volontari di biblioteca e logopedisti i prossimi giovedì 13 e giovedì 20 gennaio. L’obiettivo degli incontri, gratuiti e online, con iscrizione obbligatoria a questo link, è quello di rendere il più possibile immediata e semplificata la divulgazione, il racconto e l’illustrazione dei volumi presenti nella biblioteca e dei libri in generale ai bambini.

Argomenti cardine del percorso saranno l’acquisizione di indicatori per la semplificazione e l’adattamento di un libro per bambini e ragazzi (indicazioni easy to read, la legenda visiva) al fine di supportare la comprensione e l’autonomia nella lettura. Verrà inoltre realizzato un piccolo laboratorio in cui imparare concretamente il lavoro che facilita la lettura promuovendo inclusione. Il percorso formativo online è a cura di Anna Peiretti, responsabile della Bottega Editoriale LIBRI PER TUTTI.