eccellenza sanitaria cuneese |
Altre News
/
Sanità
/
Saviglianese
/

Asl CN1, al via nel saviglianese la radiologia a domicilio

22 gennaio 2022 | 12:44
Share0
Asl CN1, al via nel saviglianese la radiologia a domicilio
Asl CN1, al via nel saviglianese la radiologia a domicilio
Asl CN1, al via nel saviglianese la radiologia a domicilio

Per ora si inizia nelle strutture per anziani, l’apparecchiatura sta in tre valigie

Savigliano. Ieri, venerdì 21 gennaio, è stata consegnata al direttore generale Giuseppe Guerra, accompagnato dal direttore sanitario di Azienda Mirco Grillo e da quello di Presidio Giovanni Siciliano la nuova apparecchiatura, del valore di
70 mila euro, per il servizio di Radiologia a domicilio donata dall’associazione “Amici dell’ospedale di Savigliano” all’Asl CN1.

“Con questo nuovo servizio – ha detto il manager dell’Asl – offriamo una risposta importante e di altissima qualità al territorio, nei confronti di pazienti fragili con difficoltà di mobilità. Un notevole miglioramento per la qualità di vita di molti soggetto che potranno evitare trasferimenti in ospedale. Per questo, anche a nome dei miei collaboratori, ringrazio gli Amici e la Fondazione della Cassa di Risparmio di Savigliano che ha contribuito, insieme ad altri donatori a rendere possibile l’acquisizione dell’apparecchiatura.

Inizialmente l’attività sarà limitata alle case di riposo dell’area Saviglianese e al comune di Genola, come ha ricordato il direttore del Distretto di Fossano-Savigliano Eraldo Airale.

Alla conferenza ha partecipato Alberto Talenti, direttore della Radiologia di Mondovì e, temporaneamente, in attesa che arrivi il sostituto con concorso, anche di Savigliano, ma si limita ai saluti istituzionali e passa la parola all’ex Primario (oggi in pensione, ma Emerito) Alessandro Leone che seguì il progetto sin dai primordi. “Questo progetto – spiega Leone – si è ispirato ad un’esperienza compiuta in Mozambico in un momento molto difficile e mutuata da noi per i pazienti più gravi: anziani, neurologici, disabili”.

La qualità delle immagini digitali prodotte, che possono essere inviate immediatamente via mail all’ospedale, è ottima, come spiegano la capo tecnico Tiziana Bozzone e il coordinatore per l’Area Nord Mattia Gavatorta, presenti con altri colleghi del
comparto.

Francesco Villois, presidente dell’associazione Amici dell’Ospedale: “Raccogliamo i fondi attraverso donazioni varie, con 1300 persone che donano il 5 per mille, finanziamo progetti e servizi per tutta l’area, al di là della cinta daziaria del nostro comune e collaboriamo con altre realtà associative, ad esempio Cuore in Mente, che venerdi era rappresentata dal presidente Baldassarre Doronzo, anche lui neo Primario Emerito”.

In conclusione è intervenuto il sindaco di Savigliano, Giulio Ambroggio per un saluto.