A Bra una panchina rossa contro la violenza di genere

24 gennaio 2022 | 12:01
Share0
A Bra una panchina rossa contro la violenza di genere

La panchina, promossa e realizzata dal Coordinamento di Genere dei Pensionati Cisl cuneesi in collaborazione con il Comune di Bra e la Consulta Pari
Opportunità di Bra, è stata inaugurata sabato scorso ed è dedicata a Marta, braidese vittima di violenza.

È stata inaugurata aBra, in via Cavour 58, lo scorso sabato 22 gennaio 2022alle ore 10,30 una panchina rossa simbolo della sfida culturale alla violenza di genere. Una panchina che è dedicata alla memoria di Marta, donna braidese vittima di violenza. L’iniziativa di sabato 22 gennaio è stata promossae realizzatadalCoordinamento di Genere deiPensionati Cisl cuneesiin collaborazione con ilComune di Brae laConsulta Pari Opportunità braidese.

La giornatasiinseriscenell’ambito del progetto voluto e realizzato dal Coordinamento di Genere dei Pensionati Cisl cuneesiUna panchina al mese perchéun giorno solo non basta. Un progettochepresenta due peculiarità. In primo luogo l’estensione territoriale:il progettopuntainfattia coinvolgere quanti più comuni possibili della nostra provincia. Secondo aspetto caratterizzanteè ilfatto che le giornate in cui si celebra l’adozione/inaugurazionevedono sempre la presenzada protagonisti degli uomini.

“La presenza attivadegli uominiin ogni tappa di questo percorsoanalizzaLina Simonetti segretaria pensionati Cisl cuneesi e ideatrice del progettocostituisce il valore aggiunto insieme al coinvolgimento delle scuole. La violenza di genere non è un problema solo delle donne ma riguarda anche, se non soprattutto,gli uomini. E poi,vannosensibilizzatii giovani.E’ in giovane età che ci si forma in modo più profondo.Per noi donne questa battaglia, che combattiamo da troppo tempo da sole,potrà vedere una svolta positivasolo dandoagli uominiun ruolo attivo in questo percorso culturaleeformandole giovani generazionial rispettocome valore universale”.