buon compleanno! |
Eventi
/
Società
/

Vottignasco, il gruppo degli Zampognari festeggia il quarto di secolo

19 dicembre 2021 | 09:33
Share0
Vottignasco, il gruppo degli Zampognari festeggia il quarto di secolo
Immagine di repertorio

Per l’importante traguardo è stata allestita una mostra dedicata nel salone l’Amas

Vottignasco. Un traguardo importante quello che raggiungono quest’anno gli Zampognari di Vottignasco: 25 anni dalla nascita del gruppo.

Il gruppo Zampognari di Vottignasco, unico in Provincia, è nato nei primi anni ’80 per opera di due persone (Modesto e Pierino Cigottero) desiderose di imparare a suonare le zampogne in occasione delle feste e delle celebrazioni natalizie che si tenevano in Vottignasco. Nel 1995 sono subentrati Marcello Cigottero, Piervanni Paschetta e Chiaffredo Ambrogio che hanno dato nuovo impulso all’iniziativa portandola al di fuori dei confini di Vottignasco.

Il gruppo, a partire dall’inizio di dicembre e fino all’Epifania di ogni anno, si reca a suonare, su richiesta, nelle rappresentazioni di presepi viventi, nelle Case di riposo, alle feste paesane del Natale, alle scuole, ai teatri, a diverse manifestazioni natalizie, anche fuori regione.

A Vottignasco si esibisce alla vigilia di Natale andando, nella prima serata, di casa in casa a fare gli auguri agli anziani ed agli ammalati e durante la Messa di mezzanotte. Gli strumenti utilizzati dal gruppo sono due zampogne, di diversa tonalità tra di loro, che producono l’accompagnamento al terzo strumento che è la ciaramella, chiamata anche piffero. Sono stati scelti strumenti costruiti dai maestri artigiani specializzati di Scapoli (Isernia). Qui, ogni anno a fine luglio, il gruppo si reca per visitare il Festival Internazionale delle zampogne e, soprattutto, per provvedere alla manutenzione delle proprie zampogne, alla riparazione degli accessori che ne necessitano e per l’accordatura degli strumenti.

Per ringraziare il gruppo e per festeggiare questo traguardo è stata allestita nel salone l’Amas di Vottignasco una mostra a loro dedicata. La mostra seguirà le normative vigenti in materia di covid-19 e sarà aperta oggi, domenica 19 dicembre, dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30. La sera della Vigilia, venerdì 24 dicembre, sarà aperta dalle ore 20 alle 22, presenti gli Zampognari, seguirà lo scambio di auguri con l’amministrazione comunale. Ultimo giorno di apertura sarà domenica 26 dicembre dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30.