Vaccini, da oggi le preadesioni per i bambini da 5 a 11 anni

Dal 16 dicembre al via le inoculazioni presso hub specifici per i bambini, individuati dalle aziende sanitarie, o dal proprio pediatra se vaccinatore
Da oggi, venerdì 10 dicembre, su www.ilpiemontetivaccina.it si possono effettuare le preadesioni per i vaccini pediatrici destinati ai bambini da 5 a 11 anni.
Nei giorni successivi alla preadesione arriverà ai genitori l’sms di convocazione con data, luogo e ora dell’appuntamento.
Che tipo di vaccino viene dato ai bambini nella fascia 5-11 anni?
Il vaccino pediatrico approvato dall’Ema, quello di Pfizer-Biontech, ha lo stesso principio attivo di quello per gli adulti (vaccino a mRna). Nel caso dei più piccoli però la dose è di circa un terzo rispetto agli altri. La vaccinazione avviene in due dosi a tre settimane di distanza l’una dall’altra. Le apposite scorte di vaccino Pfizer studiato per i più piccoli arriveranno dalla struttura commissariale il 15 dicembre e dal giorno dopo, 16 dicembre, inizieranno le inoculazioni presso hub specifici per i bambini, individuati dalle aziende sanitarie, o dal proprio pediatra se vaccinatore.
Nel link alcuni chiarimenti dell’istituto superiore di sanità.