Serie A1 Volley Femminile |
Cuneo e valli
/
Sport
/

Una Bosca spumeggiante strapazza Bergamo e si avvicina all’ottavo posto

12 dicembre 2021 | 21:38
Share0
Una Bosca spumeggiante strapazza Bergamo e si avvicina all’ottavo posto
Una Bosca spumeggiante strapazza Bergamo e si avvicina all’ottavo posto
Una Bosca spumeggiante strapazza Bergamo e si avvicina all’ottavo posto
Una Bosca spumeggiante strapazza Bergamo e si avvicina all’ottavo posto
Una Bosca spumeggiante strapazza Bergamo e si avvicina all’ottavo posto

Le ragazze di Cuneo, a caccia dell’ultima posizione utile per agguantare i quarti di finale di Coppa Italia a Roma, stravincono un match mai in discussione, dando prova di una sicurezza inedita in questa stagione.

Dopo l’ottima vittoria da tre punti contro Casalmaggiore la Bosca S.Bernardo Cuneo cerca la seconda affermazione consecutiva in casa propria contro Bergamo e ritorna per la prima volta dopo quasi due mesi ad affrontare una squadra posizionata peggio in classifica (le lombarde sono decime a due punti dalle cuneesi). L’obiettivo ormai è chiaro: sfruttare il filotto di partite alla portata delle Gatte che mancano per la conclusione del girone di andata per conquistare l’ottavo posto, distante un solo punto, e affrontare in questo modo i quarti di finale di Coppa Italia.

Le ragazze di coach Pistola arrivano alla sfida interna contro Bergamo con il pieno di fiducia in virtù non solo dell’ultima vittoria ma anche di un gioco di gran carattere fatto vedere anche nel tour de force di novembre, contro quattro tra le formazioni più forti del campionato, che hanno permesso di ottenere tre punti che potranno rivelarsi fondamentali per le ambizioni di classifica delle Gatte. Vietato però sottovalutare le atlete dall’altra parte della rete, che vengono da quattro sconfitte consecutive e che sono alla ricerca di un riscatto, per di più contro una squadra che, se sconfitta prima del quinto set, consentirebbe alle lombarde di perpetrare il sorpasso guadagnando una posizione. Se poi si aggiunge che Cuneo storicamente ha una tradizione tutt’altro che positiva contro Bergamo (una sola vittoria in cinque match giocati e due sconfitte su due nella scorsa stagione) allora si capisce come nella sfida di questa sera sarà decisivo l’approccio delle cuneesi, che non dovranno cadere nei vistosi blackout che hanno compromesso già diverse partite nel corso di questa prima parte di stagione. Sfida dal sapore speciale per la capitana di Cuneo Noemi Signorile, giocatrice di Bergamo nel 2010-11 e 2011-12 e campione d’Italia con le orobiche nella prima delle due annate.

Cuneo che scende in campo con Kuznetsova e Jasper in banda, Stufi e Squarcini centrali, Gicquel opposto, Signorile palleggiatrice e Spirito come libero.

Bergamo in campo con Lanier e Loda (S), Ogoms e Schoelzel (C), Borgo (O), Di Iulio (P) e Faraone (L).

Arbitri dell’incontro i signori Goitre e Braico di Torino.

La Cronaca

Match che comincia subito in maniera equilibrata con Bergamo che passa in vantaggio con l’americana Lanier e Cuneo che reagisce con un uno due vincente in attacco firmato Kuznetsova-Jasper. Le lombarde a loro volta mettono due palloni a terra portandosi sul 3 a 2, ma venendo subito raggiunte da Cuneo. Passata in vantaggio grazie ad un errore in attacco di Bergamo, Kuznetsova comincia a servire forte mettendo a segno il primo ace dell’incontro e portando per la prima volta una delle due squadre sul +2. Le cuneesi però manifestano un po’ di imprecisione a muro, in controtendenza con quanto fatto vedere nelle ultime sfide, dove in questo fondamentale erano state perfette. Con un punto fortunoso di Signorile, le Gatte raggiungono il primo timeout sul +3 (8 a 5). Tra le lombarde appare in grande forma Lanier, la quarta giocatrice del campionato per numero di punti realizzati finora (192). Cuneo dimostra ancora una volta di essere in crescita dal punto di vista del gioco, tanto da andare sul 15-11 e costringere il coach delle bergamasche a chiamare un timeout tecnico per spezzare il ritmo. Al rientro in campo Pistola chiede un videocheck per un presunto tocco a muro delle avversarie ma il responso è negativo. Un attacco sbagliato e un punto d’astuzia realizzato da Stufi però riportano la situazione sul 17-12. Il primo muro vincente per Cuneo arriva sul 18 a 13 e lo realizza Kuznetsova. Sullo scambio successivo Stufi ne realizza un altro, molto più prepotente. È invece un autentico monster block quello successivo di Zanette, valido per il 21-13. Dopo un buon filotto di Bergamo il videocheck sorride alle Gatte su un tocco a muro non ravvisato dall’arbitro su attacco di Zanette, che vale il 22 a 16 per le cuneesi. Un grave errore in attacco di Bergamo porta Cuneo sul 24 a 18, con dunque sei set ball a disposizione. Il primo è vanificato dal servizio potente di Kuznetsova, troppo lungo, ma il secondo è chiuso da un bellissimo lungolinea di Gicquel che regala il primo set alle sue compagne (25-19). In campo una Bosca molto sicura di sé.

Secondo set che comincia come il primo, con le due squadre che si fronteggiano punto a punto. Da segnalare in avvio un monster block di Noemi Signorile, seguito da un servizio fuori di pochissimo di Lulù Gicquel. Il primo videocheck del set, su un presunto tocco a muro delle cuneesi che si rivela inesistente scatena le polemiche della capitana bergamasca Loda, che viene redarguita dall’arbitro. Sale il livello delle Gatte a muro, con Kuznetsova che realizza un altro monster block che vale il 5 a 4. Nessuna delle due squadre, però, per il momento riesce a prendere il largo sull’altra. Il primo break lo firma Gicquel con un attacco spaventoso che porta le Gatte sull’8-6. Il seguente monster block di Squarcini vale il +3. Cuneo comincia a macinare gioco e si porta sul 11 a 7 con un perfetto attacco di Squarcini. Il primo ace del set arriva, manco a dirlo, da un servizio di Kuznetsova, ricevuto malamente da Ogoms. Dopo un buon break delle bergamasche ci pensa la fast firmata Signorile-Stufi a riportare le Gatte a distanza di sicurezza sul 16-12. Bergamo però non molla e si riporta dopo diversi scambi a -2, non consentendo alla Bosca di rifiatare nemmeno un secondo. I punti cominciano a pesare dopo il ventesimo punto, con le due squadre non troppo distanziate. Un ottimo muro di Squarcini regala a Cuneo tre set ball (24-21). Set chiuso immediatamente dopo dal muro di Kuznetsova. 25-21 e 2 a 0 Cuneo.

Squarcini in fast inaugura il terzo set con il primo punto per Cuneo. Nello scambio successivo Kuznetsova forza il servizio e manda la palla fuori, 1 a 1. Sul 2 a 1 Cuneo grande ace di Squarcini, seguito subito dopo da un monster block di Stufi e da un altro servizio vincente, questo molto più fortunoso, ancora di Squarcini, che vale il 5-1 Cuneo. Le ragazze di coach Pistola cercano, con ottimi risultati, di mantenersi ad una rassicurante distanza di +3 sulle avversarie, sfruttando anche un’ottima Jasper, che con i suoi pallonetti mette spesso in difficoltà la difesa lombarda. Bergamo però gioca per rimanere nel match, e sull’11-9 vince uno scambio con un monster block della brasiliana Borgo e si riporta dopo molto tempo a -1. Le Gatte reagiscono, ristabilendo di nuovo le gerarchie (14-11). Particolarmente rimarchevole, dal punto di vista tecnico, è l’azione che porta Gicquel a mettere a terra il 16-12, con la palla che gira veloce da lato a lato nella metà campo cuneese (merito soprattutto della certezza Signorile) e passa in mezzo alle mani del muro bergamasco. La compagine lombarda però si fa ancora una volta sotto, appellandosi all’orgoglio e arrivando nuovamente a meno uno sul 16-15. Le cuneesi, però, appaiono molto sicure di sé e riescono a portarsi sul 21-16. Un’ottima Squarcini porta le compagne biancorosse sul 23-19. Un lunghissimo scambio viene deciso da Sara Caruso che fornisce a Cuneo ben cinque match ball. L’incontro si conclude subito dopo con il fallo di seconda linea delle bergamasche che vale il 25-19 per Cuneo e una vittoria semplicemente perfetta.

Il Commento

Cuneo è in fiducia e si vede. Nella partita di questa sera le ragazze di coach Pistola hanno giocato con una sicurezza che probabilmente quest’anno non si era ancora mai vista in maniera così continuativa lungo il corso della partita. L’impressione che si è avuta è che Bergamo non potesse mai davvero fare del male alle Gatte, che infatti sono state in vantaggio praticamente per tutto il match, se si escludono gli albori dei vari set. Il gruppo a disposizione di coach Pistola sta crescendo partita dopo partita, con Kuznetsova e Gicquel che sono ormai delle certezze e con oggi in campo una Federica Squarcini (MVP dell’incontro) semplicemente incontenibile. Da segnalare anche l‘ottima prova di Jasper, un po’ sottotono ad inizio stagione ma nelle ultime sfide sempre molto presente nelle manovre offensive della Bosca. I tre punti di oggi, oltre a valere moltissimo in termini di ottavo posto necessario per giocare i quarti di finale di Coppa Italia a Roma, pesano moltissimo soprattutto per quanto riguarda il morale delle Gatte, che mettono a segno per la prima volta in stagione due vittorie consecutive e che ora hanno come obiettivo tre nuovi punti sabato sera contro Perugia.

Una crescita nella coesione del gruppo squadra che viene anche confermata da Federica Squarcini ed Ilaria Spirito nelle dichiarazioni al termine del match. “Come squadra stiamo lavorando al meglio sia durante il match sia nella preparazione delle partite, e lo si è visto in particolare oggi, dato che abbiamo messo Bergamo sempre in difficoltà soprattutto nella fase muro-difesa, su cui ci siamo preparati attentamente a video durante la settimana“, ha detto il libero di Cuneo. Molto indicative anche le parole di coach Pistola: “Le prestazioni, esordio a parte, non erano mai mancate, poi abbiamo pagato il filotto delle quattro sfide quasi impossibili di novembre, in cui abbiamo racimolato pochi punti, ma la squadra c’è e lo si vede sempre di più”.