festa del Ringraziamento |
Altre News
/
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Rifreddo, una domenica tra Festa del ringraziamento e omaggio agli anziani

6 dicembre 2021 | 08:29
Share0
Rifreddo, una domenica tra Festa del ringraziamento e omaggio agli anziani

Un evento che ha visto molta gente intervenire sia alle celebrazioni religiose ed al successivo momento conviviale tenutosi nel salone parrocchiale

E’ andata davvero bene la giornata organizzata dal Comune per celebrare la tradizionale festa del Ringraziamento e omaggiare gli anziani del paese. Un evento che ha visto molta gente intervenire sia alle celebrazioni religiose ed al successivo momento conviviale tenutosi nel salone parrocchiale.

Più in dettaglio la giornata ha visto i partecipanti ritrovarsi alle ore 11 per la Santa Messa in cui si sono offerti in segno di ringraziamento alla divina provvidenza i prodotti del raccolto annuale. Chiusa la parte “istituzionale” i partecipanti alla celebrazione si sono concentrati sull’apertivo.

Un secondo momento che ha sostituito il tradizionale pranzo degli anziani che non si è potuto tenere vista l’emergenza sanitaria. Insomma una bella giornata che ricorda una tradizione che nasce nel lontano 1500 come momento di ringraziamento a Dio per il raccolto ma che ha poi saputo rinnovarsi e trasformasi tanto che oggi assume una nuova ed importante valenza sul lato dell’aggregazione sociale e del legame con la terra ed i suoi prodotti.