Prorogati i termini di iscrizione al concorso presepi dell’Associazione Terre di Mezzo del Marchesato

5 dicembre 2021 | 17:27
Share0
Prorogati i termini di iscrizione al concorso presepi dell’Associazione Terre di Mezzo del Marchesato

Il termine ultimo per iscrivere la propria rappresentazione della Natività è stato allungato all’8 dicembre. Si possono iscrivere tutti i tipi di lavori con qualsiasi materiale compilando il form sul sito dell’Associazione.

“A ca mia ‘l presepi l’è sempre fase l’eut” (A casa mia il presepe si è sempre fatto l’otto) per questo motivo l’Associazione Octavia Terre di Mezzo prolunga di alcuni giorni l’iscrizione al proprio Concorso di Presepi “Casa mia è aperta / Mia ca l’e duverta” proprio per consentire a tutti di ultimare le proprie opere artistiche. Il termine ultimo di iscrizione è dunque prorogato all’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, tradizionalmente il “giorno in cui si fa presepe e albero”. L’iscrizione è da eseguirsi compilando l’apposito form disponibile sul sito www.associazioneoctavia.com (oppure: https://forms.gle/kdpy5bHfnvYMVXeF9), in caso di difficolta ci si può rivolgere al proprio comune di residenza.

Il Presepe può essere di legno, mattoni, carta, può essere astratto, moderno o più tradizionale, statue in ceramica o di legno, in casa o in giardino, ma nella diversità afferma sempre il segno tangibile dell’unione e dell’affetto familiare.
Il Concorso è così rivolto a tutte le persone di buona volontà che risiedono nei territori delle Terre di Mezzo ma anche a Scuole, Associazioni, Parrocchie, Circoli, Aziende Produttive, negozi, bar, artigiani ecc. però con la richiesta particolare di condividere il proprio presepe con gli altri. Fate che la vostra casa, la vostra scuola, il vostro cortile del palazzo dove abitate, l’oratorio, il circolo, il bar, il negozio diventino un luogo dove tutti possano ammirare “el Presepi” che avete realizzato.

Una prima valutazione sarà effettuata da commissioni di valutazione comunali entro il 12 dicembre concordando la visita con chi ha realizzato il presepio. I risultati verranno poi trasmessi alla commissione giudicatrice dell’Associazione Octavia – Terre di Mezzo che individuerà i presepi vincitori ed eventuali menzioni speciali.
La premiazione si terrà il 19 dicembre a Scarnafigi presso la ex-Confraternita di Santa Croce, oggi Punto Octavia e sede dell’Associazione, alle ore 15:30.

Dal 24 dicembre al 6 gennaio, inoltre, tutti i presepi, premiati e non, sono chiamati a condividere con visitatori, parenti, amici ecc. le proprie creazioni in orari prestabiliti da trasmettere al momento dell’iscrizione, secondo le esigenze di ciascun partecipante.
Un messaggio forte di unione che vogliamo dare a tutti voi, a quelle popolazioni, a quei paesi, a quelle frazioni, a quei palazzi, agli esercizi commerciali e produttivi, a quelle case sparse che possono diventare un luogo di aggregazione e scambio di auguri, amicizia, sentimenti, affetti, curiosità tra le popolazioni dei 17 Comuni delle Terre di Mezzo e non solo.

Comuni aderenti all’iniziativa: Cardé, Casalgrasso, Cavallerleone, Faule, Lagnasco, Manta, Monasterolo di Savigliano, Moretta, Murello, Polonghera, Revello, Ruffia, Scarnafigi, Torre San Giorgio, Villanova Solaro, Vottignasco e Villafalletto.