Martiniana Po sceglie l’Unione Alpi del Mare. Il sindaco: “dalla parte della buona politica”

30 dicembre 2021 | 16:42
Share0
Martiniana Po sceglie l’Unione Alpi del Mare. Il sindaco: “dalla parte della buona politica”
Il sindaco Valderico Berardo

“Affidiamo la gestione dei fondi della montagna alla migliore Unione di comuni della provincia” spiega il primo cittadino Valderico Berardo

Nella serata di martedì 28 dicembre il consiglio dell’Unione Montana Alpi del Mare, formata  dai Comuni di Boves, Chiusa di Pesio, Peveragno, Roaschia e Valdieri, ha approvato la convenzione per la gestione dei fondi della montagna con il comune di Martiniana Po.

Una scelta “ponderata e di buon senso” secondo Valderico Berardo, sindaco del comune della Valle Po, che ne spiega i motivi: “Quella che abbiamo compiuto è una scelta apparentemente strana che invece per noi è la più logica. Ritengo quella delle “Alpi del Mare” l’Unione meglio organizzata della provincia così come ritengo il Comune di Boves quello meglio amministrato della Granda. Non è un caso che in entrambi vi operino persone preparate come Maurizio Paoletti e Monica Para, che stimo e con cui sono convinto potremo fare ottime cose. In Valle Po e nel Saluzzese la politica è morta da parecchi anni ormai. Noi abbiamo scelto di andare dove la politica è buona e ancora funziona, dove c’è organizzazione. Sono convinto che questa convenzione porterà grandi benefici al Comune di Martiniana Po”.

“La nostra Unione è disponibile a fornire il necessario supporto operativo a chi dimostra di avere i requisiti per operare insieme a noi – commenta Paolo Renaudi, presidente dell’Unione Montana Alpi del Mare. – Siamo dunque particolarmente felici di questa nuova convenzione che sono convinto non potrà che portare reciproche soddisfazioni”.

Secondo il sindaco di Boves Maurizio Paoletti si tratta di “una opportunità ed una sfida che ci fanno guardare anche alla splendida valle del Po per creare nuove sinergie ed occasioni di crescita e rilancio dei nostri territori. C’è chi costruisce muri e reticolati e chi invece crea ponti. Un solo voto contrario, quello del rappresentante della minoranza di Boves, riescono sempre a contraddistinguersi. Ma noi guardiamo avanti! Insieme si vince”.