Le castagne di Garessio e il cappone di Morozzo protagonisti dello show cooking di Coldiretti Cuneo

8 dicembre 2021 | 10:29
Share0
Le castagne di Garessio e il cappone di Morozzo protagonisti dello show cooking di Coldiretti Cuneo

Il prossimo 11 dicembre, presso il mercato coperto di Campagna Amica, un nuovo appuntamento gratuito con le ricette dello chef Paolo Sappa. Prenotazione necessaria.

Il Re del pranzo di Natale farà il suo ingresso trionfale sulle tavole del mercato contadino di Campagna Amica a Cuneo in Lungogesso Corso Giovanni XXIII, 15/bis (angolo Giardini Fresia). Sabato 11 dicembre,dalle ore 10:30 alle 11:30, in occasione dell’incontro più gustoso della settimana, l’Agrichef Paolo Sappa, dell’azienda agricola Ca’ del Duduro di Garessio, preparerà una saporita rolata di Cappone di Morozzo con castagne garessine e un ottimo cappone in gelatina per dimostrare che in cucina, come da buona tradizione contadina, non si spreca nulla.

I capi utilizzati per la ricetta provengono dalla storica azienda agricola dei Fratelli Bramardo di Morozzo, attiva dal 1946, che sarà presente al mercato coperto con i propri prodotti. Le caratteristiche morfologiche del Cappone di Morozzo sono un piumaggio lucente e variopinto, una testa dotata di piccola cresta, zampe color giallo-arancione e pelle giallo paglierino, indice di un buon ingrassamento. Il peso può variare tra i 2 e i 3 kg. È identificabile per mezzo di un anello metallico inamovibile e numerato posto alla zampa, associato ad un’etichetta riportante i dati dell’allevatore, garantendo al consumatore la completa tracciabilità del prodotto. Viene allevato all’aperto e alimentato esclusivamente a base di vegetali, senza componenti di origine animale, antibiotici e fattori migliorativi della crescita per offrire carni pregiate e dal gusto inconfondibile.

Gli show cooking degli Agrichef di Terranostra e Campagna Amica sono sempre un’occasione utile, per chi ama cimentarsi ai fornelli, per confrontarsi e carpire piccoli e grandi segreti pratici direttamente da professionisti della cucina. Inoltre i partecipanti allo show cooking potranno fare acquistare i prodotti usati durante la presentazione direttamente al Mercato contadino che sarà regolarmente aperto durante l’evento, con orario dalle 8:00 alle 13:00. Tanti i prodotti che i consumatori potranno apprezzare: frutta e verdura di stagione, salumi, latte, yogurt e formaggi vaccini e ovicaprini ma anche carne bovina, di pollo e di coniglio, oltre ad una vasta gamma di conserve, piatti e prodotti pratici pronti in pochi minuti per chi ha poco tempo per cucinare ma ricerca la freschezza e la sicurezza del cibo locale a Km zero. L’invito di Coldiretti Cuneo ai consumatori è di acquistare direttamente dagli agricoltori prodotti stagionali, nei punti vendita aziendali o nei mercati di Campagna Amica, per avere garanzia di qualità e sostenere le produzioni del nostro territorio. L’evento è gratuito ma a numero chiuso: per partecipare è sufficiente prenotarsi al numero di telefono: 0171 447245 o all’indirizzo email eca.cn@coldiretti.it entro e non oltre le 17:00 di venerdì 10 dicembre.