La saluzzese Amalia Ballarino insignita del prestigioso James Wong Award

3 dicembre 2021 | 12:01
Share0
La saluzzese Amalia Ballarino insignita del prestigioso James Wong Award
foto dal sito del Cern di Ginevra

La Deputy Leader del settore Magneti del CERN di Ginevra ha ricevuto l’importantissimo riconoscimento per “Significativi contributi nell’applicazione tecnologica dei materiali superconduttori”.

È un riconoscimento importantissimo quello ricevuto dalla scienziata e ricercatrice saluzzese Amalia Ballarino, ormai da anni Deputy Leader del settore Magnets, Superconductors and Cryostats nel dipartimento Technology al CERN di Ginevra. La scienziata è stata infatti insignita del prestigioso “James Wong Award” per i suoi “Continui e significativi contributi nell’applicazione tecnologica dei materiali superconduttori” assegnato ogni anno dall’ americano Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE).

Il sito del CERN ha voluto celebrare il grande risultato della sua ricercatrice, che ha ricevuto il premio ai primi di novembre in Giappone, con un articolo dedicato, che si può leggere a questo link, nel quale si analizza tutto il lavoro svolto negli anni dalla scienziata saluzzese. L’articolo è in inglese con la possibilità di tradurlo in francese. Anche il Comune di Saluzzo ha espresso tutta la propria soddisfazione per il risultato raggiunto dalla propria concittadina.