un rapporto trentennale |
Cuneo e valli
/
Eventi
/
Società
/

Joe Bastianich stasera al Toselli: “Cuneo fa parte della storia della mia vita”

20 dicembre 2021 | 11:19
Share0
Joe Bastianich stasera al Toselli: “Cuneo fa parte della storia della mia vita”

L’ex volto di Masterchef Italia protagonista alle 21 nel prestigioso teatro cittadino insieme alla band napoletana “La Terza Classe” ci ha parlato del suo amore per la nostra terra, di come ha incontrato il gruppo partenopeo e di come si articola lo spettacolo. E sulla possibilità di un suo ristorante nella nostra provincia…

Alle 21 di stasera (lunedì 20 dicembre) calcherà il palco del Teatro Toselli in un concerto insieme alla band napoletana “La Terza Classe”, ma quello tra Joe Bastianich e la Granda è tutt’altro che un rapporto alle sue prime battute. “Quella con Cuneo è una storia molto lunga il cui inizio risale a oltre trent’anni fa, ai primi tempi di Slow Food, ai primi incontri con Carlo Petrini. Ho vissuto tanti momenti bellissimi in tutti questi anni nella vostra provincia, soprattutto grazie ai vini e al Tartufo. Ora tornare, in un altro ambito come quello musicale è la perfetta chiusura del un cerchio perchè posso certamente dire che Cuneo fa parte della storia della mia vita” spiega l’ex volto noto di Masterchef Italia raggiunto da Cuneo24.it.

L’incontro tra Bastianich (voce e chitarra acustica) e il gruppo partenopeo composto da Pierpaolo Provenzano (voce e chitarra acustica), Enrico Catanzariti (voce e batteria), Rolando “Gallo” Maraviglia (voce e basso), Alfredo D’Ecclesiis (voce e armonica) e Michelangelo Bencivenga (voce e banjo) risale a una decina di anni fa: “Durante la mia trasmissione televisiva ‘On the road’ li vidi mentre suonavano ‘Bluegrass’ per le strade. Mi colpirono per la loro bravura, così ci conoscemmo e da lì iniziò un rapporto che li ha portati in America dove hanno fatto anche un loro tour. Il nuovo spettacolo, invece, nasce dopo il lockdown, quando trovandomi in casa da solo a suonare questa musica, ho pensato che sarebbe stato bellissimo ripartire dai palchi e sui palchi portando la bellezza americana in Italia e così è stato”.

Su quale tipo di spettacolo dobbiamo attenderci spiega: “E’ come trascorrere un’intera serata immersi nell’atmosfera del mondo americano. Ci sono pezzi inediti e e pezzi della tradizione a stelle e strisce. Sarà una serata molto divertente perchè questo tipo di musica si presta alla festa totale. Inoltre non mancheranno tanti miei racconti personali sui posti che andremo a cantare”.

Appuntamento dunque stasera al Teatro Toselli dove andrà in scena un altro, nuovo, capitolo della storia tra la provincia di Cuneo e Joe Bastianich che, però, su un eventuale suo futuro progetto imprenditoriale in ambito enogastronomico nella nostra provincia, non ha dubbi: “adoro mangiare in ristorante di Cuneo, non aprirlo”.