Joe Bastianich in concerto al Toselli di Cuneo

9 dicembre 2021 | 13:01
Share0
Joe Bastianich in concerto al Toselli di Cuneo

Il prossimo 20 dicembre alla 21, l’ex giudice di Masterchef, da qualche anno prestatosi alla musica, si esibirà nel principale teatro cittadino assieme alla band napoletana “La Terza Classe”.

Lunedì 20 dicembre alle ore 21, il noto chef di origini italiane e personaggio televisivo della trasmissione MasterChef Italia Joe Bastianich sale sul palco del Teatro Toselli di Cuneo per esibirsi con la band napoletana “La Terza Classe”. Il concerto, a base di sonorità made in Usa che spaziano dal folk al bluegrass e al rock, è il secondo di una rassegna di quattro eventi “fuori cartellone” organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cuneo tra dicembre 2021 e aprile 2022. I biglietti per assistere allo spettacolo, in vendita on-line al link  SiTickets (comune.cuneo.it) e il giorno dello spettacolo al botteghino a partire dalle ore 16, hanno un costo di 20 euro per poltrone e palchi, 12 euro per la balconata e 8 euro per la prima e la seconda galleria. Non sono previste riduzioni. Per maggiori informazioni telefonare allo 0171/444812 o scrivere a spettacoli@comune.cuneo.it.

Il concerto è un riuscito connubio di brani acustici ed elettrici, con un sound che mescola i molti stili che hanno segnato l’ispirazione musicale del “Restaurant man”, che si esibisce alla voce e alla chitarra acustica accompagnato da Pierpaolo Provenzano (voce e chitarra acustica), Enrico Catanzariti (voce e batteria), Rolando “Gallo” Maraviglia (voce e basso), Alfredo D’Ecclesiis (voce e armonica) e Michelangelo Bencivenga (voce e banjo).

Joe Bastianich, diventato una personalità televisiva di successo e uno dei più importanti ristoratori d’America dopo aver iniziato a lavorare come lavapiatti nel ristorante italiano dei suoi genitori Lidia e Felice a New York, ha sempre coltivato una profonda passione musicale, crescendo con ascolti che vanno dai Led Zeppelin ai Ramones passando per David Bowie e i Rolling Stones e arrivando a incidere un album da solista nel 2019. La musica emerge spesso anche nelle sue apparizioni televisive: proprio ad essa era dedicata la trasmissione On The Road, un viaggio attraverso l’Italia alla scoperta delle sonorità tradizionali e popolari della nostra penisola andato in onda su Sky nel 2015. Grazie a quella esperienza ha avuto modo di conoscere “La Terza Classe”, band nata nel 2012 per le strade di Napoli suonando canzoni tradizionali, inedite e moderne ispirate dal folk statunitense ed europeo e approdata prima al noto show tv americano Music City Roots e poi all’edizione italiana 2016 di Italia’s Got Talent, dove arrivò fino alla semifinale. Quello tra Joe Bastianich e “La Terza Classe” è un sodalizio artistico nato nel 2021 ma ormai collaudato, che ha portato ad un fortunato tour italiano durante la scorsa estate e che proprio in dicembre riparte: la data cuneese è la terza del Winter tour 2021, nel quale gli artisti si esibiranno anche in piazze come quelle di Milano e Roma.