Cosa cambierebbe? |
Sanità
/
Società
/

Indiscrezioni sulle misure decise stamane nella cabina di regia a Palazzo Chigi

23 dicembre 2021 | 15:00
Share0
Indiscrezioni sulle misure decise stamane nella cabina di regia a Palazzo Chigi

In attesa di conferma ufficiale con la conferenza stampa e l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri

In attesa di conferma ufficiale con la conferenza stampa prevista per la giornata di oggi, fonti Ansa, riferiscono alcune delle misure decise nella cabina di regia conclusa a Palazzo Chigi che dovranno esser approvare dal Consiglio dei Ministri nel pomeriggio.

Sono alcune delle misure decise nella cabina di regia che si è conclusa a Palazzo Chigi apprese da fonti di governo.

Alla riunione presieduta da Mario Draghi hanno preso parte i capi delegazione di maggioranza, il capo del Cts Franco Locatelli e il presidente dell’Iss Franco Brusaferro.

Queste le nuove misure per il contrasto al Covid:

– Il Green pass dovrebbe durare sei mesi dal primo febbraio. Il tempo di durata del Green pass dunque passerà dagli attuali nove ai sei mesi.

– Viene previsto l’obbligo di mascherine all’aperto anche in zona bianca e viene introdotto l’obbligo di FFP2 in cinema, teatri e per eventi sportivi, nonché sui mezzi di trasporto, anche TPL.

– Fino al 31.01 si prevede l’estensione dell’obbligo di green pass rafforzato (2G solo per vaccinati e guariti) alla ristorazione al chiuso anche al banco. Inoltre, si vieta il consumo di cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri e per eventi sportivi.

– Con ordinanza del ministro della salute il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario. Si attende però sul punto un approfondimento tecnico, che coinvolgerebbe anche l’Aifa.

– Fino al 31 dicembre sono vietati eventi e feste che implichino assembramenti all’aperto. E’ uno dei punti sui quali si sarebbe trovato un accordo nella cabina di regia anche con l’obiettivo di uniformare le misure in tutta Italia visto che alcune regioni e sindaci si erano già mossi in questa direzione.

– Il governo valuta l’introduzione di prezzi calmierati per la mascherine Fpp2, dopo l’introduzione dell’obbligo nei cinema, teatri, eventi sportivi e mezzi di trasporto.

– Il governo valuta l’introduzione dell’obbligo di vaccini per tutta la Pubblica amministrazione. Lo si apprende da diverse fonti dell’esecutivo al termine della cabina di regia sul Covid.

– Per poter partecipare ad una festa in un locale o per andare a ballare in discoteca tra il 28 e il 31 dicembre bisognerà aver fatto la terza dose del vaccino oppure avere l’esito negativo di un tampone se si è ancora in attesa del booster.