il premio |
Altre News
/

Il premio cinematografico “Alpi del mare – Città di Busca” sarà consegnato a Silvio Orlando

16 dicembre 2021 | 16:59
Share0
Il premio cinematografico “Alpi del mare – Città di Busca” sarà consegnato a Silvio Orlando

Sarà consegnato nel cinema-teatro Lux domenica 9 gennaio

Arriverà a Busca per ricevere il premio cinematografico PAM-Città di Busca domenica 9 gennaio prossimo l’attore Silvio Orlando, uno dei più iconici volti del panorama artistico italiano, attore di cinema, teatro, e televisione.

Il cineclub Méliès, insieme con la Città assessorato alla Cultura, organizzata la quarta edizione del riconoscimento, creato nel 2017, in occasione dei sessant’anni del cine-teatro Lux di Busca. Con cadenza annuale, esso pone l’attenzione su personalità di spicco del mondo del cinema, che si sono distinte per una carriera di successi e autorevoli collaborazioni artistiche, personalità amate dal grande pubblico che sono entrate nel cuore degli spettatori per lavori di pregiata fattura. Ad aprire l’Albo d’oro, nel 2017, Giuseppe Battiston, seguito nel 2018 da Margherita Buy e nel 2019 da Claudio Bisio. Poi c’è stata l’interruzione forzata dovuta alla pandemia.

“Sarà  grande piacere ed un onore avere a Busca un attore come Silvio Orlando  –  dice il sindaco Marco Gallo –. La Città ha aderito fina dalla prima edizione all’iniziativa del premio proposta del cineclub, perché crediamo nel lavoro complessivo che l’associazione sta portando avanti con varie iniziative, dalle rassegne d’autore, al cinema all’aperto, alla creazione della cineteca Arecco, che hanno reso possibile la rinascita del cinema-teatro cittadino, con grande beneficio per la vita culturale di Busca. Si tratta del ritorno di un importante evento culturale dopo il periodo più grave di emergenza sanitaria e rappresenta un significativo buon auspicio”.

Dopo la consegna della targa in vetro e l’incontro fra l’attore e il pubblico, sarà proiettato il nuovo film di Roberto Andò “Il bambino nascosto” tratto dall’omonimo romanzo edito da La Nave di Teseo e uscito nelle sale nelle scorse settimane. Prendono parte  all’evento il sindaco Marco Gallo, il critico cinematografico  Giancarlo Zappoli, direttore di MyMovies, il presidente del Méliès Mattia Bertaina.

La premiazione è il preludio all’omaggio all’attore delle settimane successive con una retrospettiva dedicata dei alcuni dei lavori più importanti che lo hanno reso celebre e immortale. Saranno proiettati “Ariaferma” di Leonardo Di Costanzo (lunedì 14 marzo), “Luce dei miei occhi” di Giuseppe Piccioni (lunedì 21 marzo) e “Si sente il rumore del mare” di Mimmo Calopresti (lunedì 28 marzo).

Per potersi garantire una poltrona per la serata  del 9 gennaio alle ore 21 al Lux è necessario prenotare nel negozio  Ottica Foto Buschese, in via Cadorna (di fronte al cinema) dal martedì al sabato o chiamando il 349.1817658; biglietto unico  10 euro. .Per l’accesso in sala è necessario essere in possesso di green pass rafforzato e osservare tutte le diposizioni di prevenzione.

Si ringraziano gli sponsor.

Silvio Orlando vanta una lunga e luminosa carriera, con collaborazioni prestigiose, da Gabriele Salvatores a Nanni Moretti, da Carlo Mazzacurati a Paolo Virzì, da Pupi Avati a Paolo Sorrentino. Ha esordito sul grande schermo nel 1987 interpretando il comico Nicola Minichino in “Kamikazen – ultima notte a Milano” di Gabriele Salvatores; vincitore di due David di Donatello – come Miglior Attore non protagonista per “Aprile” di Nanni Moretti (1999) e come Miglior Attore protagonista per “Il caimano” di Nanni Moretti (2006), due Nastri d’Argento – come miglior Attore protagonista per “Preferisco il rumore del mare” di Mimmo Calopresti (2000) e ancora “Il caimano” di Nanni Moretti (2006), un Globo d’oro – come Miglior Attore per “Sud” di Gabriele Salvatores (1994), due Ciak d’oro – come Miglior Attore non protagonista per “Aprile” di Nanni Moretti (1999) e come Miglior Attore non protagonista per “Il caimano” di Nanni Moretti (2006). Nel ricco palmares si segnalano anche un Premio Pasinetti e una Coppa Volpi per la Miglior Interpretazione Maschile per “Il papà di Giovanna” di Pupi Avati (2009). Una fitta carriera artistica anche in televisione, in cui spicca la collaborazione con Paolo Sorrentino tra il 2016 e il 2019, con le serie “The Young Pope” e “The New Pope”, nei panni del Cardinale Voiello al fianco di Jude Law e John Malkovich.

Albo d’oro PAM Città di Busca
2017 Giuseppe Battiston
2018 Margherita Buy
2019 Claudio Bisio