domenica 19 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

19 dicembre 2021 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1972 L’Apollo 17, l’ultima missione dell’uomo sulla Luna, rientra sulla Terra

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:00 e tramonta alle 16:53. Durata del giorno otto ore e cinquantatre minuti.

Santi del giorno
San Dario di Nicea, martire.
Beato Urbano V, papa.
Beato Guglielmo di Fenoglio, laico certosino.

Avvenimenti
1928 – Primo volo di un autogiro negli Stati Uniti.
1945 – L’Austria diventa una repubblica per la seconda volta: la prima era stata interrotta dall’Anschluss nazista del 12 marzo 1938. Karl Renner, capo del Governo provvisorio dall’aprile 1945, dopo aver riportato in vigore la costituzione del 1920, diviene il primo presidente della Seconda Repubblica austriaca e lo rimane fino alla morte, il 31 dicembre 1950.
1972 – L’Apollo 17, l’ultima missione dell’uomo sulla Luna, rientra sulla Terra.
1981 – La Spagna adotta la sua attuale bandiera.

Nati in questo giorno
Alexis Sánchez – E’ un calciatore. In Italia ha giocato tre campionati nell’Udinese, segnando 20 reti in 95 presenze. Nel mercato estivo del 2011, le sue particolari doti calcistiche hanno convinto il Barcellona a sborsare 37,5 milioni di euro (26 milioni più 11,5 milioni al raggiungimento di determinati obiettivi) per assicurarsi l’attaccante El Niño Maravilla, così soprannominato per aver manifestato, in giovane età, le sue notevoli capacità. Numerosi i successi conquistati in maglia blaugrana, tra i quali lo scudetto 2012/13. Nel luglio 2014 l’Arsenal ha investito 40 milioni per portarlo in Premier League. Nel gennaio 2018 è diventato un calciatore del Manchester United. Nel luglio 2019 è tornato in Italia per indossare la maglia dell’Inter, prima in prestito e poi un anno dopo a titolo definitivo. Ha aggiunto al suo palmarès lo scudetto 2020/21. Dal 2006 è puntualmente convocato in Nazionale. Suo il gol del pareggio nella gara contro il Brasile, valida per gli ottavi di finale dei Mondiali 2014, partita poi persa ai rigori dai cileni (quello tirato da Sánchez è stato parato dal portiere brasiliano Julio Cesar). Ha conquistato la Coppa America nel 2015 e nel 2016. Compie 33 anni.
Édith Piaf (1915/1963) – La Marsigliese sta al popolo francese, come lei sta alla storia della canzone transalpina… un monumento nazionale! “Madame passerotto” (traduzione del francese “piaf”), così soprannominata per il fisico minuto e la straordinaria abilità vocale nel passare dai toni dolci a quelli più aspri, compose e interpretò brani memorabili, divenuti colonne sonore dello spirito indomito e passionale di Parigi e della Francia intera. Nata al civico 72 di Rue Belleville, quartiere operaio di Parigi, da due artisti di strada, Édith Giovanna Gassion visse un’infanzia travagliata, dalle condizioni di degrado familiare (fu allevata dalla nonna paterna, tenutaria di un bordello) e da una grave patologia agli occhi. Insieme al padre, contorsionista, a otto anni cominciò a esibirsi in strada dimostrando tutta la potenza della sua voce. Nel 1936 registrò la prima canzone, Les Mômes de la cloche, e con il nome d’arte Edith Piaf cominciò a imporsi nel panorama nazionale come interprete anticonformista e passionale, costruendo il mito dell'”usignolo” che, dagli anni Quaranta ai Sessanta, avrebbe incantato le platee di tutto il mondo. Dall’immortale La vie en rose (1946) alla grintosa Non, je ne regrette rien (1960), cantò l’amore per gli uomini e la vita, vissuta senza rimpianti e con la capacità di ripartire ogni volta da zero. Talent scout di artisti di fama internazionale, quali Charles Aznavour e Leo Ferré, fu molto amata nell’ambiente dello spettacolo (la grande attrice Marlene Dietrich le fece da testimone di nozze). Consumata dall’artrite reumatoide e dall’abuso di antidepressivi, fu stroncata da un aneurisma a Grasse, il 10 ottobre del 1963. Alla sua vita è dedicato il film La vie en rose, diretto da Olivier Dahan, premiato nel 2008 con due Oscar.

Eventi sportivi
2009 – Barcellona primo club al mondo a centrare il sextete.

Proverbio / Citazione
Sotto la neve pane, sotto l’acqua fame.
“L’amore significa lottare, menzogne, grandi e grosse, e un paio di schiaffi in pieno viso”Édith Piaf