sabato 18 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

18 dicembre 2021 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1894 le donne dell’Australia Meridionale diventano le prime in Australia ad ottenere il diritto di voto attivo e passivo

Cuneo. Il sole è sorto alle 07:56 e tramonta alle 16:57. Durata del giorno nove ore ed un minuto.

Santi del giorno
San Graziano (Gaziano) di Tours, vescovo.
Santi Rufo e Zosimo, martiri.
San Flavito, eremita.

Avvenimenti
271 – Per volere del khagan dei mongoli, Kublai Khan, viene fondata la dinastia Yuan. Kublai Khan si proclama così imperatore della Cina.
1642 – Abel Tasman sbarca a Mohua Golden Bay: è il primo europeo a mettere piede nell’attuale Nuova Zelanda.
1894 – Le donne dell’Australia Meridionale diventano le prime in Australia ad ottenere il diritto di voto attivo e passivo.
1922 – Strage di Torino: nei pressi della stazione di Torino Porta Susa gli squadristi fascisti aggrediscono le organizzazioni popolari: 11 antifascisti uccisi, decine di feriti gravi.

Nati in questo giorno
Christina Aguilera – Con oltre cinquanta milioni di album venduti, è una star della musica pop internazionale, ammirata per le eccezionali doti vocali e per il suo sex appeal. Nata a New York, in quanto figlia d’arte (la madre è la musicista irlandese Shelly Lorraine Fidler) si avvicina fin da piccola al mondo delle sette note, partecipando a dodici anni al noto show della Disney, Mickey Mouse Club (con lei in quell’edizione anche Britney Spears e Justin Timberlake). Nel 1999 pubblica il primo album, “Christina Aguilera”, ed è subito trionfo: trascinato dal singolo Genie in a Bottle, vende oltre 19 milioni di copie nel mondo (suo miglior risultato) e le regala un Grammy Award come “miglior artista emergente”. I successi raccolti in seguito la proiettano al cinquantottesimo posto della classifica “Rolling Stone” dei cento migliori cantanti. Dopo l’esordio al cinema in Burlesque nel 2010, l’anno seguente partecipa come giudice al talent show The Voice. Il suo impegno umanitario contro la fame nel mondo le vale, nell’ottobre 2013, il Muhammad Ali Award. Il 2015 le porta il sesto Grammy Award per la collaborazione al brano Say Something del duo pop A Great Big World. Tre anni dopo escono i singoli Accelerate e Fall in Line che anticipano il suo ottavo album Liberation. Festeggia 41 anni.
Ilario Castagner – E’ stato prima calciatore e poi allenatore di calcio. Dall’inizio del nuovo millennio è commentatore televisivo. Ha giocato anche a Perugia (capocannoniere in serie C girone B con 17 reti nel 63/64), Prato e Rimini. La sua carriera di allenatore è cominciata a 28 anni nelle giovanili dell’Atalanta per proseguire con squadre importanti come Perugia, Lazio, Milan e Inter. Compie 81 anni.

Eventi sportivi
1999 – Primo gol in serie A di Cassano. Nell’impegnativa sfida con l’Inter, anticipo televisivo della quattordicesima giornata di andata del campionato 1999-2000, l’allenatore del Bari, Eugenio Fascetti, schiera dal primo minuto il 17enne Antonio Cassano, dopo l’esordio in serie A di quest’ultimo nella precedente partita con il Lecce. La fiducia del tecnico è ampiamente ripagata dal giovanissimo Cassano (in campo con la maglia numero 18) con un bellissimo gol – il primo in serie A – che porta i pugliesi alla vittoria per 2 a 1 sui più quotati nerazzurri, mandando in delirio i numerosi tifosi biancorossi accorsi al San Nicola. Dimostrate in campo le sue qualità calcistiche, che ne faranno un campione negli anni a venire, “El pibe de Bari” nella prima intervista anticipa le sue capacità oratorie, che in seguito faranno ugualmente parlare di lui.

Proverbio / Citazione
A San Gaziano lo scaldino in mano.
“Nel calcio non conta il passato, ma quello che si riesce a raccogliere nel presente” Ilario Castagner