mercoledì 8 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

8 dicembre 2021 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1854 Papa Pio IX proclama il dogma dell’Immacolata Concezione, circa la tradizione che vorrebbe la Vergine Maria nata senza la comune colpa originale

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:48 e tramonta alle 16:55. Durata del giorno nove ore e sette minuti.

Santi del giorno
Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria.
San Natale Chabanel, sacerdote e martire.
San Sofronio di Cipro, vescovo.

Avvenimenti
1816 – Atto di unione del Regno di Napoli e del Regno di Sicilia: nasce il Regno delle Due Sicilie.
1854 – Papa Pio IX proclama il dogma dell’Immacolata Concezione, circa la tradizione che vorrebbe la Vergine Maria nata senza la comune colpa originale.
1987 – Firma del Trattato sulle armi nucleari a medio raggio.
1993 – Il North American Free Trade Agreement (NAFTA) viene trasformato in legge con la firma del presidente statunitense Bill Clinton.

Nati in questo giorno
Giovanni Caccamo – Cantautore italiano. Compie 31 anni.
Francesca Zara – E’ un’ex cestista alta 177 cm, dalla stagione 2015/16 nel roster del Basket Parma, dove ha concluso la carriera, diventando poi la team manager della Pallacanestro Broni, in provincia di Pavia. Nel novembre 2016 ha deciso di tornare sul parquet, per aiutare la società in difficoltà a causa di numerose atlete ferme per infortuni. Nella primavera 2018 è diventata vice-allenatore e preparatrice fisica della Nazionale italiana. In carriera è stata play-guardia in squadre italiane, come Comense (vinti anche cinque scudetti), Napoli, Parma, Umbertide, Venezia e Vigarano. Ha giocato poi in Russia (scudetto ed Eurolega) e Francia. In Nazionale ha totalizzato 124 presenze. Festeggia 45 anni.

Eventi sportivi
2011 – Sette squadre ai Mondiali per club. In Giappone fino al 18 dicembre sette club di calcio sono impegnati per la conquista della Coppa del mondo per club: Auckland City, Monterrey, Barcellona, Santos, Al-Sadd, Espérance e Kashiwa Reysol. Il titolo di campione del mondo, per la seconda volta dopo l’edizione del 2009, sarà del Barcellona che, con un inequivocabile 4 a 0, supererà in finale il Santos dell’attaccante Neymar. Le reti dei blaugrana, con in panchina Josep Guardiola, saranno realizzate da Messi (doppietta), Xavi e Fàbregas.

Proverbio / Citazione
Di la Maculata a Santa Lucia allonga lu iornu d’un passu di cucciuvia”. Proverbio siciliano per indicare le giornate che si allungano.
“Tutti facciamo parte di una storia infinita” Jim Morrison