sabato 4 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

4 dicembre 2021 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1619 avviene quello che è considerato il primo Giorno del Ringraziamento: 38 coloni della Parrocchia di Berkeley, in Inghilterra, sbarcano in Virginia e rendono grazie a Dio

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:44 e tramonta alle 16:56. Durata del giorno nove ore e dodici minuti.

Santi del giorno
Santa Barbara, martire, è la protettrice di architetti, artiglieri, armaioli, minatori, muratori, pompieri, campanari e quanti rischiano una morte improvvisa.
San Giovanni Damasceno, sacerdote e dottore della Chiesa, è il protettore dei fanciulli malati e dei pittori di icone.
Sant’Ada di Le Mans, badessa.

Avvenimenti
1619 – Avviene quello che è considerato il primo Giorno del Ringraziamento: 38 coloni della Parrocchia di Berkeley, in Inghilterra, sbarcano in Virginia e rendono grazie a Dio.
1783 – Alla Fraunces Tavern di New York, il generale George Washington dà l’addio formale ai suoi ufficiali.
1943 – Il capo della resistenza jugoslava, il Maresciallo Tito, proclama un governo provvisorio democratico in esilio della Jugoslavia.
1992 – Il presidente statunitense George H. W. Bush invia 28.000 soldati in Somalia.

Nati in questo giorno
Gae Aulenti (1927/2012) – Designer e architetto italiana.
Francisco Franco (1892/1975) – Dittatore spagnolo.

Eventi sportivi
2011 – Dieci anni fa si spegneva la stella del calcio brasiliana Socrates, uno dei più grandi calciatori di sempre. Morì all’età di 57 anni a causa di uno shock settico. Protagonista anche con la maglia della Nazionale, è stato capitano ai Mondiali del 1982 e 1986, giocò anche in Italia nel 1984-85, nella Fiorentina. Era un centrocampista completo dotato di grande visione di gioco. Il suo arrivo in viola fu accolto con grande entusiasmo tanto che si polverizzò il numero di abbonamenti per il club, l’ambientamento in Italia non è stato però semplice tanto che nel complesso l’esperienza non può essere considerata entusiasmante. Ha giocato con le maglie di Botafogo, Corinthians, Flamengo e Santos, l’ultima esperienza è stata con Garforth Town, una sola presenza però totalizzata.

Proverbio/Citazione
Se a Santa Barbara piove assai, altri quaranta dì aspetterai!
“Gli edifici non sono intelligenti, sono progettati intelligentemente” Gae Aulenti