venerdì 3 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

3 dicembre 2021 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1967 Lewis Washkansky diventa il primo essere umano ad essere sottoposto ad un trapianto di cuore eseguito dal team guidato da Christiaan Barnard

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:43 e tramonta alle 16:56. Durata del giorno nove ore e tredici minuti. Fase lunare: luna nuova.

Santi del giorno
San Francesco Saverio, sacerdote, è il protettore di missionari, marinai, turisti.
San Birino di Dorchester, vescovo.
San Cassiano di Tangeri, martire.

Avvenimenti
915 – Papa Giovanni X incorona Berengario I imperatore del Sacro Romano Impero.
1818 – L’Illinois diventa il 21º Stato degli USA.
1928 – A Rio de Janeiro un idrovolante affonda nei pressi di Capo Arcona durante i festeggiamenti per il ritorno in patria di Alberto Santos-Dumont, uno dei pionieri dell’aviazione moderna
2006 – L’ex dittatore cileno Augusto Pinochet è colpito da attacco cardiaco e ricoverato in un ospedale militare. Il suo sacerdote personale gli impartisce l’estrema unzione.

Nati in questo giorno
Katarina Witt – E’ stata una pattinatrice artistica su ghiaccio tedesca, all’epoca dell’Est. In occasione dei Giochi Olimpici invernali ha vinto l’oro a Sarajevo 1984 e a Calgary 1988. Ha vinto anche, nel pattinaggio di figura, 4 campionati del mondo e 6 europei. Per le sue vittorie è ancora una delle pattinatrici artistiche di maggior successo di tutti i tempi. Il pattinaggio di figura è una disciplina invernale individuale, di coppia e di squadra. Gli atleti con i pattini eseguono sul ghiaccio figure, passi, trottole, salti, con in sottofondo un brano musicale. Compie 56 anni.
Jean-Luc Godard – Tra i fondatori della celebre Nouvelle Vague, di cui il suo primo capolavoro Fino all’ultimo respiro (1959) è stato il manifesto cinematografico. Nato a Parigi, la sua attività di critico prima e di regista poi si è indirizzata all’innovazione del linguaggio, intercettando il retroterra ideologico e culturale del Sessantotto. Una rivoluzione formale condotta attraverso film come “Questa è la mia vita” (1962) e “Il disprezzo” (1963), oltre alla già citata “opera prima”, ed attori simbolo come Jean-Paul Belmondo e Anna Karina. Tra i riconoscimenti più prestigiosi, il Leone d’oro alla carriera nel 1982 e l’Oscar alla carriera nel 2011. Festeggia 91 anni.

Eventi sportivi
1999 – Dopo aver remato per 81 giorni e circa 4.500 chilometri, Tori Murden raggiunge Guadalupa dopo essere partita dalle Isole Canarie, diventando la prima donna ad attraversare l’Oceano Atlantico in solitaria su una barca a remi.

Proverbio/Citazione
Dicembre variante, freddo costante.
“La cultura è la regola; l’arte è l’eccezione” Jean-Luc Godard