giovedì 2 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

2 dicembre 2021 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1960 Papa Giovanni XXIII riceve in Vaticano Geoffrey Francis Fisher, arcivescovo di Canterbury. È il primo incontro fra un papa e il primate della comunione anglicana dal 1559: l’evento rappresenta una pietra miliare nell’ecumenismo

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:42 e tramonta alle 16:56. Durata del giorno nove ore e quattordici minuti.

Santi del giorno
Santa Bibiana, da cui deriva il nome Viviana, martire.
San Silverio, papa e martire.
San Cromazio d’Aquileia, vescovo.

Avvenimenti
1960 – Papa Giovanni XXIII riceve in Vaticano Geoffrey Francis Fisher, arcivescovo di Canterbury. È il primo incontro fra un papa e il primate della comunione anglicana dal 1559: l’evento rappresenta una pietra miliare nell’ecumenismo.
1988 – Benazir Bhutto giura come primo ministro del Pakistan: è la prima donna a capo di un governo in una nazione a maggioranza islamica.
1990 – La coalizione guidata dal cancelliere Helmut Kohl vince le prime elezioni della Germania riunificata.
1993 – Il narcotrafficante colombiano Pablo Escobar viene ucciso a Medellín.

Nati in questo giorno
Monica Seles – E’ stata negli anni Novanta una campionessa di tennis jugoslava, dal 1994 naturalizzata statunitense. Al primo posto del ranking WTA per 178 settimane, ha vinto 53 titoli nel singolare (tra cui nove del Grande Slam) e 6 nel doppio. Compie 48 anni.
Ezio Gamba– E’ un ex judoka. Ha partecipato a quattro Giochi Olimpici dal 1976 al 1984, vincendo nella categoria pesi leggeri (fino a 71 kg) un oro a Mosca 1980 e un argento a Los Angeles 1984. Il suo medagliere è completato da tre argenti in tre Mondiali e da un oro, quattro argenti e un bronzo in sei campionati europei. Da tecnico ha allenato la Nazionale italiana e quella russa, che a Londra 2012 ha portato a vincere tre ori, un argento e un bronzo, guadagnandosi l’appellativo di Zar del tatami e, dal gennaio 2016, il passaporto russo. Festeggia 63 anni.

Eventi sportivi
2007 – Loeb vince ancora il Mondiale rally. Con il 63° rally di Gran Bretagna si è conclusa la 35ª edizione, riconosciuta dalla FIA, del World Rally Championship. Il campionato piloti è stato vinto dal francese Sébastien Loeb, al suo quarto titolo consecutivo (arriverà a nove con la vittoria nel 2012), per la Citroën Racing. Al secondo posto Marcus Grönholm e Mikko Hirvonen, entrambi piloti della Ford, che così ha vinto il campionato costruttori.

Proverbio/Citazione
Se piove per Santa Bibiana dura quaranta dì e una settimana.
“La democrazia è necessaria per la pace e per minare le forze del terrorismo” Benazir Bhutto