in ricordo di... |
Altre News
/

Gli alberi di Natale in memoria della giovane estetista centallese Roberta Monteleone

16 dicembre 2021 | 10:32
Share0
Gli alberi di Natale in memoria della giovane estetista centallese Roberta Monteleone

“Ti teniamo nel cuore ogni giorno, con cura come facevi tu con noi e con tutti, ma aiutaci a superare questa assenza che mai come in questo momento si fa così pesante e inaccettabile” scrive la famiglia

Centallo. Roberta Monteleone è mancata lo scorso 2 febbraio in seguito ad un tumore a poco più di 30 anni. Roberta amava il Natale e per questo la sua famiglia mamma Carla, papà Ettore, il marito Francesco, il fratello Giuseppe con la cognata Marcella hanno deciso di ricordarla.

Hanno allestito un albero di Natale a Centallo, città dove viveva. Si trova nel parchetto davanti al Cinema Lux. Ci raccontano: “Questo sarebbe proprio il suo albero di Natale e quest’anno non l’avrebbe fatto nessuno quindi, insieme a Cristina D’Agostaro, abbiamo deciso di metterlo a disposizione dell’associazione Angeli Rosa per ricordare non solo Roberta, ma tutti coloro mancati a causa di un tumore. Abbiamo chiesto alle persone di addobbarlo con un pensiero, un oggetto o qualsiasi altra decorazione a piacere.”

Un secondo albero è stato addobbato con delle stelle di legno acquistate all’AIL dalla famiglia e dall’amica Paola Franchino. E’ stato sistemato nella chiesetta di Monserrato. Accanto a questo è stata sistemata una lettera in ricordo di Roberta:
“L’Albero di Roberta.
Robi…
si avvicina il Natale, l’odore di mandarino e arachidi, le luci e la neve che si posa su ogni cosa e se ne frega di tutto.
Il Natale degli affetti, della famiglia e degli abbracci, quello che piaceva a te. E l’albero che non vedevi l’ora di addobbare, ogni volta con qualcosa di nuovo e di luminoso. Chi l’avrebbe mai detto che quest’anno ci saremmo ritrovati a guardarci in questo grande e silenzioso vuoto.
Perdonaci Robi se il Natale non sarà mai più quello di prima, ma qui ogni giorno è una dura lotta a farci una ragione di come te ne sei andata. A chiedere spiegazioni al brutto destino che ti attendeva, ma che attendeva anche noi. Il tempo passa e il nostro cuore piange a pensare a cosa avresti detto e fatto, a come avresti sorriso e riso della vita che sta continuando e ci allontana da quello che è stato. Noi ti terremo sempre vicina, soprattutto nei momenti in cui tutti saranno felici impegnati a fare l’albero e i regali, noi oggi ti teniamo viva in questo grande albero che avresti fatto con il tuo solito entusiasmo. Ti teniamo nel cuore ogni giorno, con cura come facevi tu con noi e con tutti, ma aiutaci a superare questa assenza che mai come in questo momento si fa così pesante e inaccettabile.
Sei e rimarrai con noi in ogni piccolo istante e non sai quanto ci mancherai…
Ti vogliamo bene
Mamma
Papà
Francesco
Giuseppe
Marcella”

La famiglia con l’occasione vuole fare alcuni ringraziamenti: a Cristian Peirone dell’associazione santuario di Monserrato per averci dedicato uno spazio per l’albero di Natale e Mario Ditta per averci supportato, agli Angeli Rosa, in particolare Cristina D’Agostaro per la disponibilità e l’impegno, Monica Olocco per aver realizzato le palline con le foto, Paola Franchino (il nostro grande punto di riferimento) che ha contribuito all’acquisto le stelle di Natale AIL per addobbare l’albero di Natale di Roby. A distanza di tempo ringraziamo di cuore il reparto di ematologia di Cuneo, in particolare la dottoressa Castellino Alessia per tutta la dedizione e cura quotidiana nei confronti di Roberta. Un immenso grazie a Daniela e Monica del centro benessere Ki per il supporto e tutto l’affetto dimostrato anche durante la malattia.