VOLLEY MASCHILE |
Provincia di Cuneo
/
Sport
/

Domenica al Pala “Nino Manera” si giocherà il derby Mondovì-Cuneo

24 dicembre 2021 | 09:31
Share0
Domenica al Pala “Nino Manera” si giocherà il derby Mondovì-Cuneo

Sappiamo bene che siamo attesi da una gara molto difficile  – afferma il presidente monregalese GianCarlo Augustoni- e che dobbiamo dare il centodieci per cento per riuscire a provare ad ottenere un risultato positivo”

La tredicesima ed ultima giornata del girone d’ andata del Campionato di serie A2 Maschile Credem Banca ha in programma l’ attesissimo derby Mondovì-Cuneo: infatti domenica 26 dicembre, giorno di S. Stefano al Pala “Nino Manera” il VBC SYNERGY MONDOVI’ ospiterà alle ore 18 la BAM Acqua S. Bernardo Cuneo per quella che è la partita più intrigante e sentita di tutta la stagione.

Le due compagini giungono alla sfida di S. Stefano in maniera assolutamente differente: infatti i cuneesi allenati da Roberto Serniotti arrivano con il vento in poppa, avendo conquistato tre successi nelle ultime tre partite disputate (3-2 contro Siena, 3-1 a Lagonegro e 3-0 contro Porto Viro) ed in classifica generale si trovano al terzo posto a quota 21 punti in compagnia della Conad Reggio Emilia, a -2 dalla BCC Castellana Grotte seconda ed a -4 dal Bergamo capolista. I monregalesi di coach Denora, invece, dopo la sconfitta patita ad Ortona, hanno sempre 8 punti e si trovano a -4 da Brescia ed a +3 su Ortona.

“Sappiamo bene che siamo attesi da una gara molto difficile  – afferma il presidente monregalese GianCarlo Augustoni- e che dobbiamo dare il centodieci per cento per riuscire a provare ad ottenere un risultato positivo. Non dovremo pensare tanto al risultato quanto a scendere in campo con la giusta mentalità ed a giocare bene anche per confermare tutte le cose positive fatte intravedere nelle esibizioni antecedenti la trasferta di Ortona e dimostrare che la sconfitta patita in terra abruzzese è stata una semplice parentesi negativa. Dobbiamo riuscire a sfruttare il fatto di non avere assolutamente nulla da perdere e di poter pertanto giocare senza pressioni e con la mente libera.”

In casa monregalese, come correttamente sottolineato dal presidente Augustoni, sarà molto importante riuscire a resettare la non positiva prestazione di Ortona (soprattutto i primi due set, in cui davvero nulla è riuscito) e ritornare a giocare come nelle gare precedenti, in cui la squadra aveva dimostrato di potersela giocare alla pari contro qualunque avversario. 

“Guardando la classifica ed i curriculum in campo –commenta coach Francesco Denora – lo scontro è davvero proibitivo, ma un derby è sempre un derby e non guarda a queste cose. Loro hanno valori tecnici importanti, giocatori con esperienze notevoli e fisicità che li rendono in attacco e al servizio a tratti difficilmente contenibili. Dobbiamo esser bravi a contenerli il più possibile soprattutto in questi fondamentali e abbiamo le qualità difensive per farlo, tenere botta quando spingeranno e aspettare il momento giusto per far male. Sono sicuro che scenderemo in campo con il giusto entusiasmo e la giusta voglia di riscattare l’ultima deludente prestazione e dimostrare che è stato solo un incidente di percorso. Ci servirà la giusta dose di coraggio ed umiltà e grazie al supporto dei nostri tifosi son sicuro che tireremo fuori energie inaspettate”. 

Per il VBC SYNERGY sarà fondamentale riuscire a contenere gli errori riuscendo ad essere efficaci sulle palle rigiocate.