Cuneo 34^ città italiana per qualità della vita secondo Il Sole 24 Ore

13 dicembre 2021 | 11:01
Share0
Cuneo 34^ città italiana per qualità della vita secondo Il Sole 24 Ore

Nella classifica annuale consegnata dal prestigioso giornale di economia, il capoluogo della Granda ha perso quattordici posizioni rispetto all’anno scorso, diventando la terza città piemontese dove si vive meglio.

È stata pubblicata ufficialmente questa mattina la classifica nazionale di capoluoghi di provincia per qualità della vita pubblicata da Il Sole 24 Ore. La graduatoria ha visto trionfare per il terzo anno di fila la città di Trieste, seguita a ruota libera da Milano e Trento. Numeri molto meno incoraggianti si sono rivelati quelli di Cuneo, l’anno scorso ventesima città italiana, quest’anno precipitata al trentaquattresimo posto, con un punteggio complessivo pari a 508,00.

Nel calcolo del coefficiente il giornale di economia ha tenuto conto di diversi parametri. Nella fattispecie, le categorie oggetto di indagine sono state: “Ricchezza e Consumi”, “Affari e Lavoro”, “Giustizia e Sicurezza”, “Demografia e Società”, “Ambiente e Servizi” e “Cultura e Tempo Libero”, con tutte le classifiche generali e parziali che possono essere consultate sulla home page del sito del Sole 24 Ore. Il vistoso calo nel calcolo della qualità della vita cuneese, uno dei più evidenti delle prime classificate, ha fatto scivolare Cuneo dalla città più vivibile del Piemonte al terzo posto delle città migliori in cui vivere della nostra Regione dietro a Torino (l’anno scorso una posizione indietro rispetto a Cuneo, quest’anno avanti di tre, al 31° posto) e Novara, che complice un balzo in avanti di 10 posizioni si è portata al 32° posto, subito dietro al capoluogo di Regione. Più staccati tutti gli altri capoluoghi piemontesi, con la prima inseguitrice, Vercelli, al 49° posto.