Cosa fare oggi (domenica 19 dicembre) in provincia di Cuneo

19 dicembre 2021 | 07:20
Share0
Cosa fare oggi (domenica 19 dicembre) in provincia di Cuneo
Babbo Natale gigante in piaza Europa a Cuneo

E’ l’ultima domenica prima di Natale e la festa più attesa dell’anno è protagonista ovunque. Tantissimi gli appuntamenti in programma in ogni angolo della provincia. Nell’articolo tutti i dettagli

Cari amici di Cuneo24, eccovi alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 19 diccembre 2021 scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo in piazza Galimberti c’è il mercato straordinario per tutto il giorno. Inoltre mercatini nel centro storico: dalle 10 alle 19.30 in Contrada Mondovì, Piazza Boves e Largo Audiffredi (piazzetta Municipio), esposizione di manufatti handmade di artigiani e creativi (in caso di maltempo il mercatino si svolgerà in piazza Virginio) – A cura di “Made in Cuneo” e Comitato commercianti di Contrada Mondovì. Giro in carrozza con Babbo Natale dalle 14 alle 18 in via Roma. E ancora parta musicale “The Tamarros Wandering Lighted Band”: alle 16.30-17.30-18.30 in Via Roma, Piazza Galimberti, Corso Nizza e Piazza Europa 15 musicisti scatenati e bianco vestiti usciti direttamente dall’immaginario di John Travolta sconvolgono le vie del centro con gags, numeri comici e tiratissimi pezzi anni ’70 – A cura di Mirabilia. Parata musicale “Fire’s of Christmas” con i Prismabanda: alle 17, 18 e 19 in Piazza Europa, Corso Nizza, Piazza Galimberti e Via Roma, parata musicale con la band itinerante che alterna pezzi natalizi che riscaldano il cuore e eventi fiammeggianti – A cura di Mirabilia.

Sempre a Cuneo, in occasione della presentazione del nuovo Capo Gruppo, il FAI Giovani di Cuneo organizza un pomeriggio alla scoperta del Museo di Casa Galimberti, importante luogo della memoria cuneese. L’introduzione alla visita è affidata al prof. Gigi Garelli, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo, per una contestualizzazione storica del personaggio, figura chiave della Resistenza cuneese e non solo. Seguirà, a partire dalle ore 18, un momento conviviale presso l’Open Baladin, dove un aperitivo informale sarà l’occasione per festeggiare l’avvicendamento del nuovo Capo Gruppo, Alberto Re. Turni di visita: 15 – 15:45 – 16:30. Ritrovo e partenza gruppi: Open Baladin, piazza Foro Boario, Cuneo. Prenotazione obbligatoria: faiprenotazioni.fondoambiente.it  Info: 351.5556443.

Inoltre a Cuneo, nell’ambito della mostra “Pittura in persona” allestita presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo (via Santa Maria, 10), va in scena una visita spettacolo interattiva per bambini. L’accesso è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione dal sito www.fondazionecrc.it (dove sono disponibili tutte le informazioni utili), telefonando al numero 388.1162067 o scrivendo a pitturainpersona@gmail.com. Per la partecipazione si consiglia di arrivare 10 minuti prima dell’orario di inizio, per il ritiro dei biglietti e il controllo del Green Pass.

Ancora a Cuneo apertura straordinaria del progetto “Rest*” dalle ore 17 alle 19 presso lo spazio temporaneo Cripta 48 in via Roma 48, un luogo privato speciale per una nuova tappa del particolare progetto artistico “Pray” ideato dall’artista Domenico Olivero e promosso dall’Ottica48 di Cuneo. Info: cuneoarte@libero.it

Infine a Cuneo, alle 21 al Teatro Toselli, c’è il concerto del Sunshine Gospel Choir. Ricavato devoluto in favore del “progetto Senegal” nel vilaggio di Baboucar Tombou. Info: tel. 0171.631954 – info@fondazionematteo.it

A Busca va in scena il tradizionale Mercatino di Natale 2021organizzato da Assoimprese, con eventi e punti ristoro in diverse zone della città. Info: tel. 389.3163614.

Sempre a Busca, nel Parco-Museo dell’Ingenio, presepe nel parco e nelle sale interne, accompagnati dalle creazioni di carta di Carla Rinaudo dalle 14.30 alle 18.00. Nel rispetto della normativa vigente, è richiesto l’uso della mascherina e l’esibizione del Green Pass. Info: tel. 346.6020107

All’Auditorium Civico di Borgo San Dalmazzo alle 21 c’è il Concerto Gospel di Natale con il gruppo vocale Voci per Aria e il gruppo di improvvisazione corale Singfulness “on stage”tutto rigorosamente a cappella diretti dal maestro Roberto Demo. Ingresso gratuito. Green pass obbligatorio. Info: tel. 0171.266080.

A Boves c’è Natale di Solidarietà, iniziativa all’insegna di sport e solidarietà della Boves Run. A partire dalle 9.30 del mattino corridori e camminatori colorano le strade cittadine per regalare un sorriso e un’opportunità di lavoro a persone fragili con la XIX edizione di un evento il cui ricavato andrà interamente alla Cooperativa “Armonia Work” di Centallo che ha come obiettivo l’inserimento nel mondo del lavoro di persone fragili e svantaggiate. Info: tel. 339.8528700.

A Morozzo in palestra (via Aldo Viglione, 5) dalle 15.30 alle 17.30 c’è lo SWAP PARTY, secondo appuntamento di scambio di abiti e oggetti del sito YEPPCN6OF che si trasforma in uno scambio tra giovani di tutta Italia. L’obiettivo è quello di creare un evento che sia testimone di un cambiamento green riguardante la moda. Lo Swap Party è un’occasione per svuotare i propri armadi dei vestiti e degli oggetti che più non si usano, scambiandoli con quelli di altri partecipanti.

A partire dalle 15 a Dronero Giro in slitta con gli “Alaskan Rock” dell’allevamento Alaskan Rock! Oltre al giro in slitta, per le vie del centro animazione e musica con la Banda Musicale San Luigi.
Ingresso libero.

A Vinadio, nell’ambito dei Festeggiamenti per i 700 anni della Parrocchia di San Fiorenzo, alle 21 corale Valle Stura e La Ciastella in concerto presso la chiesa Parrocchiale. Ingresso libero.

A Mondovì, dalle 15 alle 18, apertura straordinaria di Infinitum, la mostra immersiva, prima ed unica nel suo genere in Piemonte, allestita presso la chiesa della Missione di Mondovì Piazza. Info: info@infinitumondovi.it – 389.2844372.

Sempre a Mondovì alle 16 concerto di Natale in Duomo con l’Academia Montis Regalis. Alle ore 17 in via Sant’Agostino 13 concerto “Santa’s singers” a cura di “A più mani”. Info: info@lafinicolare.net.

A Ceva nel centro storico ci sono i mercatini di Natale. Inoltre casetta di Babbo Natale, caldarroste e tanto altro per le vie della città.

A Garessio c’è Natale al Castello di Casotto, una giornata di apertura straordinaria per godere dell’atmosfera incantata del Castello di Casotto, un gioiello immerso nel bosco. Obbligo di green pass. Info: tel. 347.8386179

Nel Castello degli Acaja a Fossano ci sono anche le “Visite giocate”, organizzate da Federcastelli. Più di una visita teatralizzata, più di un gioco di ruolo live, più di una escape room. Info, orari e biglietti: www.visitegiocate.it

Alle ore 11.30 e alle 15.30, il Castello della Manta apre per visite speciali incentrate sul Natale: nel percorso dalla Chiesa di Santa Maria del Rosario alle sale affrescate si racconteranno le tradizioni e le pratiche più diffuse legate ai simboli natalizi, dalla corona dell’Avvento all’albero addobbato, dal Presepe alle ghirlande, dall’agrifoglio al vischio. Gli ambienti decorati per l’occasione accoglieranno i visitatori che scopriranno la storia della fortezza medievale tra aneddoti e gli splendidi affreschi testimoni della cultura cavalleresca. Info: tel. 0175.87822.

A Pontechianale per tutta la giornata Ice day, Per coloro che vogliono avvicinarsi al mondo delle cascate. Seguiti passo passo dalle Guide Alpine di Monviso Outdoor, imparerete a conoscere l’affascinante mondo della verticalità sull’elemento ghiaccio. Info e prenotazioni: Whatsapp 392.4756122.

A Saluzzo nel pomeriggio villaggio di Natale gonfiabile e Babbo Natale tra i bambini a cura di Confcommercio Saluzzo e zona. Alle 19 spettacolo pirotecnico.

Sempre a Saluzzo la Cattedrale inaugura la fine dei lavori di restauro con l’esposizione di un’antica effige nella Cattedrale di Saluzzo, dopo il concerto del coro “Polifonici del Marchesato” alle 17:30 e la Solenne Concelebrazione Eucaristica celebrata dal Vescovo per ringraziare il Signore della conclusione dei lavori di restauro del Duomo, Monsignor Cristiano Bodo farà esporre per la prima volta la statua della Madonna “Sede della Sapienza”, che risale al XIII secolo.

La Villa di Verzuolo ospita il Natale nel bosco antico, 11^ edizione della mostra di creazioni artigianali e prodotti tipici. Con Babbo Natale e gli elfi. Intrattenimento per i più piccini con i Madonnari di Bergamo. Canti e musiche natalizie e grande castagnata. Distribuzione di tè, panettone e pandoro. Dalle h 10 bancarelle solidali delle associazioni. Ludobus per bambini e ragazzi di Verzuolo. Per tutto il giorno collegamento tra La Villa e il Paschero con il bus di Babbo Natale. Info: tel. 329.2169471 – pro.villa@virgilio.it

Scarnafigi in piazza Parrocchia e piazza Renato Beccaria per tutta la giornata va in scena il Mercatino natalizio dell’artigianato. Dalle 14 alle 17.3o giro in carrozza con Babbo Natale e tanto altro…

A Pian Munè di Paesana ciaspolata al tramonto con guida naturalistica (partenza alle 17), itinerario con durata di circa 90 minuti con arrivo al punto panoramico sul Monviso, Merenda Sinoira in Baita e poi discesa con la Luna Piena. Info: Prenotazioni via messaggio whatsapp tel. 328..6925406

A Savigliano (Cuneo) tornano i mercatini di Incantevole Natale.

Alle 15,30 in piazza Vittorio Emanuele II a Racconigi inaugurazione della Pinacoteca Civica Levis-Sismonda. L’evento, promosso dalla Città di Racconigi, è ideato e organizzato dall’associazione culturale Carlo Sismonda APS, con il contributo di Fondazione CRT, il patrocinio della Regione Piemonte, in collaborazione con il Comune di Torre San Giorgio. La Pinacoteca Civica Levis-Sismonda potrà essere visitata ogni prima domenica del mese e su appuntamento. Info: tel. 392.0811406 – visitracconigi@gmail.com

Alle 10 nel Centro storico di Bra la Camminata dei Babbi Natale 2021. Appuntamento a cura dell’Atletica Avis Bra Gas. Info: tel. 0172-430185 – e-mail: turismo@comune.bra.cn.it.

Sempre a Bra, al Museo del Giocattolo c’è Aspettando il Natale 2021 con visita e laboratorio per i bambini. Orario: 10/12,30 e 14,30/17,30. Prenotazione obbligatoria al 0172.413049 – biblioteca@comune.bra.cn.it.

Ancora a Bra, come da tradizione, la domenica che precede il Natale sotto la Zizzola si svolge un mercato straordinario. Per l’intera giornata sul rialzo di piazza Carlo Alberto prendono posto banchi di diversi generi, mentre sotto l’Ala di corso Garibaldi ci sarà uno speciale Mercato della Terra.

Infine a Bra, alle 21 al Teatro Politeama Boglione, c’è “Sacre du Printemps”. Esibizione del centro di ricerca coreografica di Torino Artemovimento. Necessario il green pass. Info e prenotazioni: tel. 0172-430185 – e-mail: turismo@comune.bra.cn.it

Montaldo Roero, piccolo borgo di sommità delle Rocche, si trasforma in Betlemme. Le vie del centro storico diventano un teatro all’aperto in cui ci sarà un percorso di circa 2 km illuminato solo dalla luce delle fiaccole. L’illuminazione pubblica è spenta per un evento ancora più unico nel suo genere! Un’ esperienza adatta ai grandi, ma soprattutto ai piccini, che lungo il tragitto incontreranno Re Erode, degusteranno l’Elisir della giovinezza, conosceranno i Pastori con i loro animali, e tanto altro… fino all’arrivo della Capanna di Gesù. Lungo il percorso i punti gastronomici della Pro Loco. Info: prolocomontaldoroero@gmail.com

Alle 18 nella chiesa della SS. Annunziata di Guarene l’inedita unione fra violoncello e percussioni chiude l’EstOvest Festival 2021. In programma tre prime mondiali e una prima italiana. Per la prima volta, il violoncellista Claudio Pasceri e il percussionista Simone Beneventi sullo stesso palco per un evento che mette insieme strumenti molto diversi. Info: https://estovestfestival.it/programma/nature/

NB Il fatto che per alcuni eventi non sia indicata l’obbligatorietà del “Green Pass” non significa necessariamente che in quegli eventi non venga richiesto, semplicemente si tratta di un’informazione non in nostro possesso poichè non comunicataci. In caso di dubbi, consigliamo di contattare gli organizzatori per avere le necessarie informazioni al riguardo.