ritorno al passato |
Altre News
/
Eventi
/
Società
/

Busca, in frazione Bosco “Ricordando Betlemme, nel segno del pane”

26 dicembre 2021 | 10:07
Share0
Busca, in frazione Bosco “Ricordando Betlemme, nel segno del pane”

Tradizionale animazione della Sante Messe di Natale con un simbolico e caratteristico presepe vivente

Busca. Un simbolico e caratteristico presepe vivente è stato messo in scena da alcuni figuranti della frazione di Bosco di Busca nei giorni 24 e 25 dicembre.

A precedere le Sante Messe di Natale , celebrate dal parroco Don Pietro Salomone, la locale cantoria, che ha intonato le lodi di Natale accompagnata dalle dolci melodie della piva e dalla ghironda, indi sono giunti all’altare la Madonna con Gesù Bambino, San Giuseppe e gli Angeli seguiti dai Pastori. Uno di essi ha poi consegnato al Parroco, una grossa corona di pane buschese, realizzata dal panettiere Ivano Marengo come dono dedicato all’offertorio.

Betlemme città natale del Bambino Gesù significa per i cristiani la “casa del pane “, collegandosi anche ai passi del Vangelo di Giovanni così alludendo al “Pane vivo disceso dal cielo”. Il pane offerto simboleggia la gloria come la corona dei Re, di forma circolare è pure simbolo di ciclicità, seguendo vita, morte e rinascita, quindi rappresenta l’eternità.

I figuranti si riuniranno nuovamente il prossimo 6 gennaio 2022 per la Santa Messa delle 11 in frazione Bosco, per rievocare la visita dei Magi.

L’iniziativa è stata realizzata da Dante Bruno con la moglie Cristina Demarchi ed altri volontari.