Anche durante le Feste, le giornate bianche sulle Alpi cuneesi con le guide Global Mountain

22 dicembre 2021 | 15:31
Share0
Anche durante le Feste, le giornate bianche sulle Alpi cuneesi con le guide Global Mountain

Un fitto calendario di eventi tra sciate, escursioni sulle ciaspole e altre attività per vivere le montagne della Granda nella loro stagione più suggestiva.

Il calendario delle giornate bianche con le guide alpine Global Mountain, a cura dell’ATL del Cuneese, non si ferma neanche in occasione delle Feste Natalizie, anzi. Il primo evento interessante sarà il giorno delle Vigilia, con la gita della settimana prenatalizia in alta Valle Maira nel Vallone di Unerzio, alla ricerca della migliore neve dicembrina, per un brindisi sci ai piedi.

Il giorno di Santo Stefano, poi, ci sarà gita di Natale in Valle Gesso, grazie anche all’apertura della strada fino a Terme di Valdieri. Si salirà alla Bassa della Madre di Dio, con una gita tipicamente primaverile proponibile grazie alle particolari condizioni di innevamento. Lunedì 27 dicembre, invece, appuntamento con lo scialpinismo attorno al Monviso, con itinerario a definirsi in base alle condizioni di innevamento. Partenza da Crissolo.

Ritmi più blandi, invece, per il giorno del 28 dicembre, con la gita “soft” in zona Limonetto tra Creusa, Ciotto Mien e Ciamoussé. Una gita per chi è alle prime armi, finalizzata a perfezionare la tecnica di discesa e le proprie conoscenze di sci alpinismo. Non può mancare il 31 dicembre la gita di Capodanno, ovvero l’appuntamento di fine anno per i veri appassionati di scialpinismo con itinerario a sorpresa, che verrà definito in base alle migliori condizioni di innevamento, che verrà seguita il 2 gennaio la gita scialpinistica in alta Valle Varaita al Col Sagneres, con piccolo tour della Marchisa.

Il giorno dell’Epifania è in programma la Gita della Befana nelle Alpi Liguri tra il Pizzo d’Ormea, il Mongioie e la Cima delle Saline. Ultimo appuntamento “festivo” sabato 8 gennaio con la gita della settimana, che riprende lo storico programma di gite del sabato, che vuol essere un po’ il Plat du Jour: neve scelta con cura e gita proposta per i gourmet dello scialpinismo.

Ma l’attività delle guide alpine Global Mountain non si esaurisce con le Feste, ma continuerà per tutta la stagione invernale con le classiche attività tra cui i corsi base e avanzati di scialpinismo, i corsi e le uscite di Freeride e quelle sulle cascate di ghiaccio, il workshop Artva e lo Ski Tour Cuneo-Nizza a piedi.