A Cuneo un Natale buono due volte con la “Spesa sospesa del contadino”

20 dicembre 2021 | 13:29
Share0
A Cuneo un Natale buono due volte con la “Spesa sospesa del contadino”

Fino a venerdì 24 dicembre l’iniziativa solidale al mercato contadino di Campagna Amica in collaborazione con Giovani Impresa e Donne Impresa

È un Natale di solidarietà quello che Coldiretti e Campagna Amica stanno promuovendo da settimane per aiutare chi è in difficoltà. La grande mobilitazione per un Natale davvero buono, partita con la “Spesa Sospesa” e con le consegne di pasta Made in Italy sul territorio provinciale, fa un ulteriore passo avanti con la distribuzione delle strenne natalizie della solidarietà.

Fino a venerdì 24 dicembre, è in programma una speciale mobilitazione di Coldiretti con l’iniziativa “Spesa sospesa del contadino”. Al mercato coperto di Campagna Amica a Cuneo, in collaborazione con i comitati provinciali di Giovani Impresa e Donne Impresa, saranno attivate azioni di solidarietà per combattere le nuove povertà ed offrire prodotti 100% Made in Cuneo a chi ne ha più bisogno.

Tutti coloro che faranno la spesa al mercato coperto di Campagna Amica a Cuneo in Corso Giovanni XXIII, 15/bis (a fianco dell’ex zoo), potranno decidere di donare cibo e bevande alle famiglie in difficoltà con la “spesa sospesa”.

In questo caso, però, si tratta di frutta, verdura, farina, formaggi, salumi e altri generi alimentari Made in Granda, di qualità, freschi e genuini.

Sono oltre 4,8 milioni i poveri in Italia che per le feste di Natale sono costretti a chiedere aiuto per il cibo da mangiare nelle mense o con la distribuzione di pacchi alimentari a causa della crisi economica legata al Covid. In Piemonte, nel 2020, come conseguenza della pandemia sono cresciute del 22% le famiglie che si trovano in condizioni di povertà. Il rischio di povertà, come calcolato dall’IRES, considerando tutte le famiglie, prima della pandemia, era del 15%, del 17,2% a fine del 2020, con i sussidi, e del 19% per le famiglie senza sussidi. Più drammatica la situazione delle famiglie con minori. Qui il rischio povertà è passato dal 18.3% dell’era pre-Covid all’attuale 25,5%. Non se la passano bene nemmeno i lavoratori del settore industria (dal 14,5% al 25,5%) e i lavoratori del settore servizi scivolati dal 16,1 del 2019 al 19,6%.

“Un’iniziativa che, alle porte del Natale, ci consente di arrivare a chi è più in difficoltà. Grazie al prezioso contributo dei visitatori del mercato coperto di Campagna Amica, potremo devolvere prodotti agroalimentari alle famiglie bisognose che non possono permettersi di fare la spesa, per un Natale davvero buono, sia per chi acquista sia per chi riceve” spiega Roberto Moncalvo, Delegato Confederale di Coldiretti Cuneo.

“In quanto forza sociale radicata sul territorio – dichiara Fabiano Porcu, Direttore di Coldiretti Cuneo – continuiamo a tessere sinergie virtuose a beneficio della collettività e, soprattutto in queste settimane, non facciamo mancare il nostro sostegno concreto per consentire ai più indigenti di gustare prodotti della nostra agricoltura d’eccellenza”.

Per maggiori informazioni visitare il sito web https://cuneo.coldiretti.it