non tutti sanno che... |
Altre News
/
Società
/

2 dicembre: “Ël temp ch’a fà a Santa Bibian-a a lo fa për quaranta dì e na sman-a”

2 dicembre 2021 | 07:34
Share0
2 dicembre: “Ël temp ch’a fà a Santa Bibian-a a lo fa për quaranta dì e na sman-a”

Il proverbio di Santa Bibiana che “prevede” il meteo

Tutti abbiamo fra i nostri antenati qualcuno che, in tempi più o meno lontani, seguiva i detti popolari per i lavori nei campi. Ogni stagione ha il suo. Uno tra i più noti in Piemonte è quello legato alla giornata odierna, 2 dicembre, e a Santa Bibiana.

Il tempo che farà a Santa Bibiana lo farà 40 dì e una settimana dice il proverbio.

Ovviamente non esiste alcuna regola vera e propria ma solo l’istinto dell’uomo di esorcizzare gli eventi e addomesticarli a proprio favore. Un istinto che nasce molto lontano nel tempo, là dove l’uomo intuisce che i fenomeni climatici a favore o sfavore possono essere favoriti o contrastati attraverso la religione anche se sa più di superstizione che di dedizione.

Come comportarsi nei confronti del proverbio? Meglio tenerlo come parte integrante della cultura popolare e non darne troppa importanza, in sostanza è una delle cose che è giusto sapere perché parte della nostra tradizione ma non ha alcuna valenza scientifica.

E ricordiamoci che il proverbio veniva così completato: “se santa Barbara a ji pìa nen ël pont” ovvero “se Santa Barbara non prende il punto” cioè toccherebbe quindi a santa Barbara, ricordata il 4 dicembre, correggere eventualmente la previsione del più popolare detto meteorologico.