Si presenta il corso dell’Afp di Dronero per chi vuole lavorare in montagna

15 dicembre 2021 | 15:32
Share0
Si presenta il corso dell’Afp di Dronero per chi vuole lavorare in montagna

L’obiettivo è quello di creare figure professionalmente formate nell’accoglienza in strutture ricettive che operano in ambito alpino

Sabato 18 dicembre, alle ore 17, presso la Casa alpina a Sant’Anna di Valdieri, sarà presentato il corso dell’Azienda di formazione professionale di Dronero per Tecnico specializzato in ospitalità turistica alpina.

Da un’idea di imprenditori turistici dell’associazione Ecoturismo e delle guide alpine Global Mountain, l’Afp di Dronero ha costruito e attivato il corso che ha l’obiettivo di creare figure professionalmente formate nell’accoglienza in strutture ricettive che operano in ambito alpino. Il principio di base è che non si può fare il rifugista, il gestore di un bar, di un campeggio… senza conoscere a fondo la realtà circostante.

E quindi con il supporto delle guide alpine, guide escursionistiche, accompagnatori naturalistici e cicloturistici i partecipanti al corso si avvicineranno alle varie attività sportive che si praticano in montagna, dall’arrampicata all’escursionismo, dallo scialpinismo alla bicicletta. Praticando i vari sport si avrà l’opportunità anche di conoscere il territorio che è un elemento importante, insieme alla capacità di accogliere, per far fare ai turisti esperienze in sicurezza e di qualità nell’area in cui lavora un operatore della montagna.

Nel programma del corso, grazie alla collaborazione con l’Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime, saranno trattati i temi della sviluppo turistico sostenibile e della biodiversità. Alcune lezioni riguarderanno la gestione della comunicazione dell’offerta verso l’esterno con interventi di giornalisti, grafici e social manager.

Al termine del percorso formativo gli allievi avranno una preparazione per lavorare o gestire le strutture tipiche del comparto turistico delle Alpi cuneesi (alberghi, chalet, hotel, rifugi alpini, uffici turistici) che spesso in relazione alle dimensioni limitate vedono affiancati i ruoli di gestione delle strutture stesse ed organizzazione dei soggiorni.

La durata del corso, definita dagli Standard Formativi, è di 600 ore comprensive di uno stage di 240 ore e di un esame finale di 16 ore.

La partecipazione al corso è gratuita ed è aperta a disoccupati e inoccupati (giovani e adulti). L’inizio delle lezioni (mar-giov: 8.30-12.30 e 13.15-17.30) è previsto il 18 gennaio.

Per maggiori informazioni sul corso clicca qui.