Verzuolo, operativa la stazione di ricarica per auto e biciclette elettriche

26 novembre 2021 | 16:36
Share0
Verzuolo, operativa la stazione di ricarica per auto e biciclette elettriche

Installate due diverse colonnine ad uso pubblico

Verzuolo. La stazione di ricarica Verzuolo1, situata in Piazza Martiri della Libertà in prossimità della pensilina di sosta per la fermata del bus, è operativa da Ottobre 2021.

Sono state installate due diverse colonnine ad uso pubblico per la ricarica rispettivamente di auto elettriche e biciclette a pedalata assistita. La stazione rientra nel circuito di ricarica SEMM by ISCAT, azienda saluzzese che conta diverse decine di stazioni di ricarica posizionate strategicamente nelle province di Cuneo e Torino, oltre a quelle in fase di progettazione o allestimento.

La stazione Verzuolo1 mette a disposizione di tutti i possessori di veicoli elettrici due connettori Tipo2 di potenza rispettiva 7,4 kW e 22 kW, oltre a quattro Prese Schuko EU per la ricarica delle batterie delle ebike e una presa USB libera per la ricarica di smartphone e action cam.

L’utilizzo dell’infrastruttura di ricarica di Piazza Martiri della libertà è garantito a chiunque tramite la registrazione all’apposita piattaforma web reperibile all’indirizzo https://my.thor.tools/ oppure richiedendo una apposita carta contactless a piano ricaricabile direttamente a SEMM by ISCAT.

Le due aree di sosta identificate dalla più che visibile segnaletica orizzontale sono quindi ad uso esclusivo dei veicoli in fase di ricarica, ne è preclusa l’occupazione da parte di veicoli endotermici o di veicoli elettrici che non necessitano di ricaricare.

L’Amministrazione ringrazia la SEMM by Iscat di Saluzzo e il Sig. Gastaldi Alberto di Verzuolo per aver messo a disposizione rispettivamente un auto e 5 bici elettriche per la prova di ricarica.

Lo stesso Gastaldi suggerisce un sistema di videosorveglianza per permettere ai cittadini, che lasciano la propria auto o la propria bicicletta in ricarica, di poter svolgere nel mentre altre commissioni in totale sicurezza, per cui l’Amministrazione Comunale sta avanzando nel progetto.