Sabato allo Spazio Incontri della Fondazione CRC un premio per il giudice Leonardo Guarnotta

10 novembre 2021 | 10:32
Share0
Sabato allo Spazio Incontri della Fondazione CRC un premio per il giudice Leonardo Guarnotta

Il magistrato, membro del famoso “Pool Antimafia” fondato da Giovanni Falcone e attualmente segretario generale della Fondazione Falcone, sarà premiato per il suo impegno contro le mafie.

Cuneo. Verrà assegnato sabato sera alle 21, presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC, il Riconoscimento “Don Aldo Benevelli 2021” dedicato ogni anno a chi resiste contro le ingiustizie e in favore della libertà. Quest’anno il premio verrà assegnato a Leonardo Guarnotta, una delle figure di spicco dell’antimafia italiana.

Guarnotta ha fatto parte del Pool antimafia guidato da Antonino Caponnetto con Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Giuseppe Di Lello; in pensione dal 2015, nei suoi 50 anni di carriera ha ricoperto anche la carica di Presidente della Seconda Sezione Penale e della Quarta Sezione di Corte di Assise a Palermo, di Presidente del Tribunale di Termini Imerese e di quello di Palermo; oggi è Segretario generale della Fondazione Falcone. Assieme a lui sul palco anche il giornalista Attilio Bolzoni, considerato uno dei massimi esperti di mafia nel proprio campo, che ha scritto per 41 per “La Repubblica” e che da quest’anno collabora con il quotidiano “Domani”.

La motivazione dell’assegnazione del Premio Benevelli a Guarnotta recita: “Con il suo impegno e la sua dedizione ha saputo seminare il cambiamento soprattutto nei giovani, dando prova di coerenza e coraggio contro ogni forma  di abuso della legalità o di potere mafioso”. Si potrà accedere liberamente alla serata muniti di Green Pass.