“Parkimaca” trova casa a Tarantasca

20 novembre 2021 | 12:58
Share0
“Parkimaca” trova casa a Tarantasca

L’associazione di sostegno ai malati di parkinson e ai loro familiari avrà una sede vera e propria nei locali della ex Allione

Tarantasca. “Parkimaca” è l’associazione di sostegno ai malati di parkinson e ai loro familiari nata nel 2010 in provincia di Cuneo.

Attualmente conta circa sessanta associati che si occupano di organizzare numerose attività sia per chi convive con la malattia che per i familiari. Da oltre 10 anni l’associazione ha portato avanti tangoterapia, corsi di yoga, tai-chi e ginnastica dolce e incontri per confrontarsi con altre realtà.

Dal mese di novembre avrà una sede vera e propria. Infatti le attività non si svolgeranno più a Roata Chiusani a casa del presidente Claudio Rabbia ma nei locali dell’ex Allione a Tarantasca.

Il “debutto” ufficiale a Tarantasca avverrà oggi, sabato 20 novembre, con lo svolgimento della “Parkimaca Trek”: quattro passi nelle campagne di Tarantasca con il patrocinio del Comune di Tarantasca, dell’Azienda ospedaliera Santa Croce e Carle, dell’Asl Cn1, la collaborazione della Compagnia del Buon Cammino e il sostegno della Protezione civile. Il ritrovo è alle 14,30 davanti al Municipio, dove alle 15 partirà la passeggiata di 4,5 km, con soste intermedie per il ristoro (ci saranno gli Alpini con il vin brulè) e momenti didattici per sensibilizzare i partecipanti ai benefici del movimento. L’invito è rivolto a tutti, la durata è di circa 1 ora e 30 minuti. Sarà presente personale di supporto, con auto al seguito, per tutta l’assistenza necessaria.

L’amministrazione comunale e il sindaco Giancarlo Armando si dicono: “Molto onorati ed entusiasti di aver a Tarantasca la sede di questa prestigiosa associazione che aiuta e interviene a favore dei più deboli colpiti in questa malattia silenziosa ma invasiva e degenerante. Faremo tutto il possibile per supportare l’associazione a superare gli ostacoli burocratici e daremo loro la massima disponibilità per far sì che le loro iniziative riescano al meglio, offrendo anche la disponibilità delle strutture presenti sul nostro territorio.”